masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il mio inquilino ha deciso di acquistare casa. La casa in questione non è quella in cui è in affitto ma un'altra per la quale ha chiesto il mutuo. Al momento manca un solo documento per avviare tutta la pratica (credo quindi che sia nella fase di predelibera?) Mi ha comunicato quindi che è sua intenzione acquistare casa e che dovrà andare via nei prossimi mesi facendo regolare disdetta. In questo frangente di tempo però sembrerebbe aver cambiato idea e vuole invece acquistare la casa nella quale è in affitto (quindi la mia) chiedendo informazioni circa il prezzo. Avendo valutato la cosa e stabilito il prezzo dell'eventuale vendita l'inquilino vuole quindi far saltare l'accordo con la prima casa per acquistare la mia. Mi chiedo è possibile in questa fase cambiare immobile per la richiesta del mutuo? Non perde la caparra? Non riesco a vederci chiaro che cosa mi consigliate? Nei prossimi giorni ci vedremo per parlarne ma vorrei essere pronto ad eventuali sue risposte circa la richiesta del mutuo che ha fatto per la prima casa....
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa ma non è sempre utile mettersi nei panni d'altri. Se vuole acquistare la tua proprietà, avrà la netta sicurezza di non rimettere una grossa caparra, magari fatta solo di poche migliaia di €. Il mutuo: se la sua banca lo ha già ritenuto solvibile, non avrà difficoltà, dopo aver mandato il suo perito, a concederlo per l'acquisto di casa tua, che.....a rigor di logica deve essere meno costosa di quella per la quale ha iniziato i suoi interessamenti. Quindi tu conduci l'incontro come se non sapessi nemmeno della precedente trattativa, e stendi un preliminare con una caparra significativa, visto che il tuo inquilino sembra essere volubile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non è chiaro se tu vuoi vendergli la casa, in caso affermativo non vedo i problemi, potrebbe anche essere che lui abbia valutato la perdita dell'eventuale caparra. Anche solo evitare il trasloco ha un valore non indifferente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A quello che ha indicato griz aggiungerei che il trasloco costringe a sradicare la famiglia dai legami formati localmente, le amicizie ed i fornitori connessi alla vita sociale.
 

Jann

Membro Attivo
In effetti penso che se è interessato all'acquistato di casa tua (e tu alla vendita), fai la tua richiesta di prezzo, se accetta bene, fate un compromesso dal notaio e via! In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto