1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigetta

    gigetta Nuovo Iscritto

    Chiedo un aiuto per sapere alcune cose tecniche:
    - è possibile sospendere il mutuo anche quest'anno??
    - se non lo è dato che ho perso il lavoro e non so quanto ancora riuscirò a pagare la rata del mutuo quale è la procedura per la banca per mandarmi via e in che tempi... e cosa posso fare per oppormi???
    vi chiedo di aiutarmi in queste cose e magari consigliarmi soluzioni che io al momento non vedo.
    grazie Gigetta
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Incapacità di proseguire a pagare il mutuo TeleMutuo S.p.A.

    Inutile rimandare il problema. Dopo un numero di rate previste dal contratto di mutuo la banca avrà facoltà di richiedere il rimborso dell'intero debito in un colpo solo. Meglio non arrivare fino lì.
    E' vero che poi l'escussione forzata richiederà qualche tempo, ma intanto le spese legali e gli interessi moratori assorbirebbero anche tutte le quote di capitale pagate fino a quel momento.
    Raccomandabile invece mettere in vendita l'immobile e informare la banca dell'intenzione, meglio se suffragata da una prova convincente come la copia dell'incarico di vendita conferito ad un'agenzia immobiliare.

    Una buona idea era aver contratto simultaneamente al mutuo, anche una assicurazione che copriva anche questa evenienza (perdita lavoro). Per 24 mesi ci avrebbe pensato l'assicurazione a pagare le rate e tu avresti avuto tutto il tempo necessario per trovarne uno nuovo.
    Auguroni.
     
  3. Maurizio1972

    Maurizio1972 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    A me è successa la stessa cosa. Ho cominciato a non pagare più il mutuo per problemi finanziari. Dopo la seconda rata non pagata la banca ha cominciato a chiamarmi per chiedere spiegazioni. Ho provato a chiedere se era possibile ritrattare le condizioni (allungamento del periodo di rimborso). Ho ottenuto risposta negativa. Ho poi conosciuto delle persone che mi hanno dato una mano. Mi hanno detto che dopo circa 6 rate la banca avrebbe richiesto i soldi residui e se poi non avessi estinto il mutuo avrebbero pignorato la casa. Un mio amico tratta queste cose e mi ha risolto il problema in un modo veramente interessante. Per fortuna l'ho interpellato prima che la banca si muovesse contro di me altrimenti mi ha detto che sarebbe stato troppo tardi. Se vuoi contattami che ti spiego. Ciao e in bocca al lupo.
     
    A sonia.hutanu piace questo elemento.
  4. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Perchè non ce lo spieghi a tutti? :) Tanto sarà legale giusto?
     
  5. Maurizio1972

    Maurizio1972 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Vedete, il problema era mio e se avessi dato retta alle chiacchiere non ne sarei uscito. Dai toni delle vostre risposte capisco che siete qui solo per attaccarmi. Allora dico solo che la soluzione c'è e se gigetta desidera risolverlo sarò ben lieto di dare un suggerimento lontano da condizionamenti poco costruttivi.
     
  6. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Affatto. Siamo qui per capire come hai risolto spiegando PUBBLICAMENTE qual'è stata la chiave di volta. In questo modo molti altri nella stessa situazione potranno trarre vantaggio dalla tua soluzione. Se ritieni di non voler rivelare in pubblico tale metodo ne prendiamo atto e non possiamo che pensare che tu abbia qualcosa da nascondere.

    Non deve sorprenderti la nostra attenzione alle possibili truffe in in luogo pubblico come questo, anzi dovrebbe farti sentire più sicuro e accudito come in effetti sei in questa comunità.

    Se tutto questo non ti piace, non sei obbligato a rimanere. Ovviamente ti diffido pubblicamente dal suggerire soluzioni o metodi illegali in pubblico o in privato sul forum, pena informare la Autorità.
     
    A sonia.hutanu, Elisabetta48 e Jrogin piace questo elemento.
  7. gigetta

    gigetta Nuovo Iscritto

    Ciao Maurizio sono Gigetta come posso fare??? hai delle "dritte" da consigliarmi???

    Sono Gigetta puoi consiglirami dalla Tua esperienza??? posso trarre qualche consiglio fattibile e legale per proteggere almeno e salvare qualche cosa?? grazie per quello che mi potrai dire ciao

    Signor @Guardiano del Forum penso che Lei sia di conforto per le persone che come me potrebbero cadere "dalla padella alla brace"... e quindi Le chiedo se conosce qualche modo per vendere la casa più velocemente possibile o sa consigliarmi una Agenzia operante in zona Bologna.... grazie Gigetta
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  8. Maurizio1972

    Maurizio1972 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Gigetta c'è un iter da seguire. Prima di tutto devi agire tu prima che lo faccia la banca in modo da avere il comando della situazione. Tanti pensano che se non paghi il mutuo la banca ti porta via la casa, ma è possibile proteggerla attraverso contratti che la legge prevede e che rendono inattacabile la proprietà. Ovvio che non sono contratti comuni, ma devono essere fatti secondo alcune modalità. Ho letto le clausole del mio contratto di mutuo che sono quelle previste dal 99% dei contratti. Sai che sono vessatorie? Il contratto è sbilanciato palesemente verso una parte, la banca, che può fare il bello e il cattivo tempo quando e come vuole. Secondo te è legittimo? Comunque se vuoi saperne di più e in modo più tecnico mandami pure una mail che ti metto in contatto con loro. Ciao
     
    A federico70 piace questo elemento.
  9. gigetta

    gigetta Nuovo Iscritto

    ********** con scritto personale per Gigetta se no la legge il mio capo grazie
     
  10. federico70

    federico70 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho letto con interesse l'intervento di Maurizio 1972, inerente le rate mutuo di Gigetta. Chiedo a Maurizio 1972 come poterlo contattare perchè anche io ho lo stesso problema. Grazie!
     
  11. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Forse, sia Maurizio 72 che il suo consigliere, non sanno che esiste anche la "Revocatoria" per gli atti diretti a sottrarre beni immobili da eventuali procedure esecutive, messi in essere durante uno stato di comprovata difficoltà.
    Mi sembra strano che le banche si facciano incastrare da eventuali stregoni.
    Ciao
     
    A federico70 piace questo elemento.
  12. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sono proprio come gli hai definiti AlbertoF ed in più truffatori.
    C'è cascato pure un mio conoscente, ha chiesto 80.000 € di liquidità ipotecando la sua casa ed ora sta chiedendo a destra e a manca soldi per restituirli a sti strozzini.
    Quindi non ha risolto niente con la banca e in più soldi a non finire ai manigoldi e non si sa neppure che marchingegno abbiano architettato.
     
  13. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Gigetta: è possibile sapere dove è situato l'immobile? (Non mi interessa indirizzo)

    ... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina