1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    circa cinque anni fa ho acquistato un immobile rustico che era accatastato come stalla, per poter effettuare i lavori ho dovuto assumere un geometra e riaccatastarlo come abitazione in corso d'opera, erroneamente il geometra l,ha accatastato come abitazione finita. Ovviamente io non ne sapevo nulla, ammetto la mia ignoranza. ora lo devo vendere e dal notaio sono sorti i primi problemi, si evince una discrepanza effettiva tra l'accatastamento e l,abitazione che è tutt'ora in fase di ristrutturazione.
    ho chiesto al geometra di sistemare il tutto e mi diche che lo fa ma che uscirà accertamento con relativa sanzione. A MIO CARICO. di quanto potrebbe essere?

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Da stalla ad abitazione occorre l'autorizzazione al cambio di destinazione d'uso e ristrutturazione c'è l'hai?

3. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    L' immobile lo vendo a 25 mila euro

4. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    si

5. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    il problema grosso è lerrore di accatastamento. l'abitazione è molto lontana dall'essere finita

6. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Di quale anno è?
    Sono state fatte tutte le comunicazioni di inizio lavori e fine e che data riportano?
    Laccatastamento che data porta?

7. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    in comune è stato fatto tutto. purtroppo la ditta di mio marito che se ne occupava ha chiuso nel 2014. l'accatastamento è stato fatto nel 2011. io ho scoperrto il tutto un mese fa a due giorni dall'atto notarile

8. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    non so più che fare,

9. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ascolta
    La lettera di fine lavori esiste? che data porta

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il prezzo di vendita è molto inferiore al valore catastale?

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Altrimenti è sufficiente presentare una DOCFA di variazione con la categoria F3, dichiarandolo ancora in corso di costruzione. Ovviamente occorre allegare le fotografie comprovante lo stato dei luoghi.

12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    corretto, anche una relazione dettagliata per spiegare quanto fatto prima, l'ufficio potrà anche fare un sopralluogo

13. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    grazie, è quello che faremo, sperando che durante il sopralluogo non ci diano sanzioni elevate

14. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non ci dovrebbero esere sanzioni, l'agenzia del Territorio, se esce per il sopralluogo verifica solo che quanto dichiarato nel DOCFA sia vero e eventualmente rettifica i dati

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    L'AdE al limite ringrazierà per i maggiori oneri che avete dovuto affrontare.

16. sabryvi

sabryvi Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    speriamo. grazie a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina