1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. siltau

    siltau Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Cari Amici, mi succede questo:
    In occasione di una pratica immobiliare, ho richiesto al Servizio Catastale di Roma, la posizione di mia madre, deceduta nel 1996.
    Sono cosi venuto a sapere che era proprietaria al 50% con sua sorella, mia zia, di un garage sito in Roma e a quanto mi risulta affittato da tempo.
    Il garage era di proprietà di mia nonna e alla sua morte, nel 1966, credo sia stato volturato a mia madre e a mia zia, in qualità di uniche eredi. Fatto sta che mia madre nel 1996 è deceduta, senza mai parlarmi del fatto; fatto sta che mia zia è deceduta recentemente e che il suo unico figlio, mio cugino, che si occupava di tutte le sue pratiche ( ICI, pensione, rendiconti finanziari, ecc. ) è deceduto anch'egli addirittura prima della madre.
    Ora i superstiti che avrebbero interesse alla risoluzione della cosa, sono: il figlio e la moglie di mio cugino, il sottoscritto e la sorella del sottoscritto. Il figlio di mio cugino che ha in mano i documenti, fa orecchie da mercante e ha evitato, pur essendo al corrente della cosa, di mettersi in contatto con me, ma lo stesso vorrei venirne a capo al piu' presto dato che lo stesso sta predisponendo la dichiarazione di successione ....
    Vi ringrazio dei Vostri pareri e attendo fiducioso.
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    elencando i beni caduti in successione emergerà la proprietà parziale del garage altrimenti dichiarerà il falso.
    Potresti cogliere l'occasione di questa successione per ricordargli la comproprietà e chiedergli qualcosa (per garage intendi un box auto?). In ogni caso stai attento all'usucapione: se tua madre si è disinteressata del bene per più di vent'anni potrebbe già aver perso la sua parte di proprietà dovresti fare una verifica anche al registro immobiliare che è quello più probante per determinare la proprietà di un bene.
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    l'usucapione di una quota del 50% la vedo dura
    ricordiamoci che l'usucapione necessita di un processo davanti al tribunale che deve emettere sentenza, non si può dare per scontata
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Fossi in te farei la denuncia di successione della quota di tua madre, in modo da apparire assieme a tua zia negli atti ufficiali. Quantomeno i parenti interessati avranno la certezza che tu non vuoi mollare la preda. Certo sei un po in ritardo per rivendicare. Come dice giustamente Luigi Criscuolo sei quasi fuori tempo massimo. Però se anche dalla loro parte non hanno fatto la denuncia di successione di tua zia, potresti rientrare in gioco. Ovviamente l'esito è incerto, d'altronde te ne sei disinteressato per 17 anni.
     
    A rita dedè piace questo elemento.
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Seguirei quanto dice Gianco, fai la denuncia di successione, pagherai delle penali, Mi attiverei anche a pagare le quote ICI o IMU pregresse (5 anni) verificando presso il comune se gli altri eredi hanno pagato.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    fai la denuncia di successione. NEANCHE paghi penale, sono passati più di 5 anni. L'usucapione, se fosse, è ventennale. Di cosa ti stai preoccupando? Non c'è alcun problema, la metà del garage è tua.
     
    A rita dedè piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina