1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    [ONT="Arial"][/FONT]Buon giorno , espongo il mio quesito
    Sono propietario dei muri di una latteria e alla scadenza del contratto non intendo rinnovarlo. L'affittuario opera da tre anni in un altro esercizio commerciale e ha subaffittato, senza la mia autorizzazione, il mio negozio ad un extracomunitario che vi vende vestiario.
    Alla scadenza del contratto devo dare la buonuscita all'affittuario come dice la legge? o, considerato che nn opera più in quel negozio e considerato che il negozio ne ha ricevuto una immagine non positiva ,posso rifiutarmi ?
    grazie per l'aiuto
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dalla Legge 392/78 :
    Art.36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione). Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.

    Controlla il contratto, se vi è vietata il subaffitto potresti chiederne la risoluzione. Come mai ti sei accorto di questo dopo tre anni ? :daccordo:
     
    A filomeno49 piace questo elemento.
  3. filomeno49

    filomeno49 Nuovo Iscritto

    grazie per la risposta . le cose da precisare sono tre:
    1) IL CONTRATTO è VECCHIO DI CIRCA 30 ANNI FA E NON SI PARLA DI DIVIETO DI SUBLOCAZIONE
    2) NON HO MAI RICEVUTO LETTERA RACCOMANDATA CHE MI DESSE NOTIZIA DELLA SUBLOCAZIONE
    3) IL NEGOZIO ERA UNA LATTERIA ORA è DIVENTATO UN BAZAR
    ASPETTO RISPOSTE PER CAPIRE SE DEVO DARE LE INDENNITA' PREVISTE
     
  4. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    non scivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare ;)
    Maidealista ti ha dato i giusti spunti ... quindi
    Scrivi una raccomandata al tuo Conduttore dove comunichi che sei venuto a conoscenza della sublocazione , che in base all'art. 36 legge 392/78 il Conduttore doveva comunicarti tale sublocazione, che non avendolo fatto e' di fatto abusiva e che in conseguenza a tale fatto aggravato dal particolare che sei venuto a conoscenza di tutto cio' dopo diversi anni , sei costretto a dare immediata disdetta al contratto per giusta causa, richiedi l'immediata liberazione e riconsegna dei locali, non riconoscerai alcuna indennita' di perdita avviamento tanto piu' che l'attivita' commerciale svolta e' cambiata radicalmente con il subaffitto
    saluti Marco ;) ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina