filomeno49

Nuovo Iscritto
[ONT="Arial"][/FONT]Buon giorno , espongo il mio quesito
Sono propietario dei muri di una latteria e alla scadenza del contratto non intendo rinnovarlo. L'affittuario opera da tre anni in un altro esercizio commerciale e ha subaffittato, senza la mia autorizzazione, il mio negozio ad un extracomunitario che vi vende vestiario.
Alla scadenza del contratto devo dare la buonuscita all'affittuario come dice la legge? o, considerato che nn opera più in quel negozio e considerato che il negozio ne ha ricevuto una immagine non positiva ,posso rifiutarmi ?
grazie per l'aiuto
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dalla Legge 392/78 :
Art.36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione). Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall'articolo 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.

Controlla il contratto, se vi è vietata il subaffitto potresti chiederne la risoluzione. Come mai ti sei accorto di questo dopo tre anni ? :daccordo:
 

filomeno49

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta . le cose da precisare sono tre:
1) IL CONTRATTO è VECCHIO DI CIRCA 30 ANNI FA E NON SI PARLA DI DIVIETO DI SUBLOCAZIONE
2) NON HO MAI RICEVUTO LETTERA RACCOMANDATA CHE MI DESSE NOTIZIA DELLA SUBLOCAZIONE
3) IL NEGOZIO ERA UNA LATTERIA ORA è DIVENTATO UN BAZAR
ASPETTO RISPOSTE PER CAPIRE SE DEVO DARE LE INDENNITA' PREVISTE
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
non scivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare ;)
Maidealista ti ha dato i giusti spunti ... quindi
Scrivi una raccomandata al tuo Conduttore dove comunichi che sei venuto a conoscenza della sublocazione , che in base all'art. 36 legge 392/78 il Conduttore doveva comunicarti tale sublocazione, che non avendolo fatto e' di fatto abusiva e che in conseguenza a tale fatto aggravato dal particolare che sei venuto a conoscenza di tutto cio' dopo diversi anni , sei costretto a dare immediata disdetta al contratto per giusta causa, richiedi l'immediata liberazione e riconsegna dei locali, non riconoscerai alcuna indennita' di perdita avviamento tanto piu' che l'attivita' commerciale svolta e' cambiata radicalmente con il subaffitto
saluti Marco ;) ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto