fedefanny

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
Mia nonna è in casa di riposo ormai da 12 anni e da 5 ha portato la residenza nella struttura che l'assiste.
Mio papà è il locatore e dalla morte di mia mamma, lui possiede il 75% dell'immobile e io il 25%.

La nonna perde il diritto di usufrutto se cambia la residenza e se non utilizza la casa da 12 anni?
Io, in qualità di figlia del locatore, posso utilizzare la casa dato che è inutilizzata da cosi tanto tempo?

Grazie dell'aiuto!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'usufrutto è a vita e non puo essere usucapito, come forse tu credevi.
Può però essere liquidato con opportuna valutazione che tiene conto dell'età dell'usufruttuario e del valore della casa.
Ma a questo punto penso che (lunga vita alla nonna) tebuto conto dell'età presunta della nonna e dello stato di salute, convenga solo aspettare per non spendere dei soldi inutilmente. Poi, bisogna vedere anche lo stato di salute mentale (scusate la franchezza) per poter firmare degli atti e dei contratti. La nipote potrebbe andarre a vivere nell'appartamento con un contratto di locazione i cui proventi devono andare (finchè in vita) alla nonna usufruttuaria.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per Alberto Bianchi. Solo oggi leggo quanto da te scritto in risposta al quesito di "fedefanny" e non ho capito cosa intendi tu per "puo però essere liquidato on opportuna valutazione....." L'usufrutto è vincolato all'usufruttuario. Anche se per ipotesi tu trovassi qualcuno che lo comprerebbe potrebbe usufruirne solo finchè è in vita l'originario usufruttuario. Invece il nudo propprietario può vendere liberamente la proprietà defalcata di un tot che tiene conto dell'età dell'usufruttario e delle sue condizioni di salute. Il nuovo proprietario deve però sempre rispettare l'usufrutto e godere della piena proprietà alla morte dell'usufruttuario. Cordiali saluti a tutti e Buon Anno Nuovo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Alberto Bianchi. Solo oggi leggo quanto da te scritto in risposta al quesito di "fedefanny" e non ho capito cosa intendi tu per "puo però essere liquidato on opportuna valutazione....." L'usufrutto è vincolato all'usufruttuario. Anche se per ipotesi tu trovassi qualcuno che lo comprerebbe potrebbe usufruirne solo finchè è in vita l'originario usufruttuario. Invece il nudo propprietario può vendere liberamente la proprietà defalcata di un tot che tiene conto dell'età dell'usufruttario e delle sue condizioni di salute. Il nuovo proprietario deve però sempre rispettare l'usufrutto e godere della piena proprietà alla morte dell'usufruttuario. Cordiali saluti a tutti e Buon Anno Nuovo.[/QUOTE
Io intendevo dire ciò che tu hai esposto in maniera incompleta. Aggiungo che l'usufruttuario (in questo caso la nonna) può anche liberarsi dell'usufrutto (dietro pagamento), con valutazione in base a tabelle che tengano conto di quanto già riportato. La nonna in pratica potrebbe affrancare in maniera definitiva cedendo l'usufrutto, dietro pagamento, ai nudi proprietari. Non mi pare che sia vietato dalla legge, basta andare dal notaio e vissero tutti felici e contenti. Il problema è se la nonna è disposta e può, visto lo stato di salute, agire giuridicamente.
Buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto