chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,ho un quesito da porvi.....
in un condominio situato a fianco del mio abita un signore che è proprietario anche di un appartamento situato nel mio condominio.
sul palazzo in cui lui abita ha montato dei pannelli fotovoltaici,ora vorrebbe ,facendo una traccia sottoterra attraversando le due aree condominiali,collegare il suo fotovoltaico all'appartamento situato nel mio condominio.
ci sara' un'assemblea dove verra' deciso ai voti cosa fare.
io non ho nulla contro questo signore ma purtroppo la cosa la vedo come una sorta di servitu' e la cosa non mi va' molto a genio.
a detta dell'amministratore la cosa puo' essere decisa a maggioranza ma personalmente non credo sia una cosa così semplice.
voi che ne pensate?
se si puo' decidere a maggioranza di percentuale si parla? all'unanimità?
grazie
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' solamente un mio parere ma credo che concedere una servitù a un non condomino(Sono due condominii distinti e separati)sarebbe come vendere una parte comune e quindi necessità l'unanimità.Quella servitù rimarrà per sempre.
 

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie,anch'io la penso cosi',per quello che piu' democratici e civili si voglia essere mi sembra una concessione con dei vincoli importanti,anche se.... chi se ne accorgera' mai che nel sottosuolo passa un cavo? pero' per esperienza poi quando c'è una rottura vengono fuori i problemi.
aspetto altri pareri.
grazie ancora
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta senz'altro di una servitù ma a favore di un condomino non di un estraneo. Che la fonte di approvvigionamento sia al di fuori del condominio è pacifico. La servitù la creano i cavi che partono dall'impianto ed attraversano due proprietà condominiali; anche il condominio dove è residente il proprietario dell' impianto fotovoltaico deve dare il consenso a far passare i cavi nella propria proprietà condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto