1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pippo Latorre

Pippo Latorre Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il 6/9/2013 sono state deliberate delle spese per lavori di manutenzione straordinaria. Il 24/9/2013 è stata messa a punto la ripartizione delle spese da pagare in due rate: la prima entro Settembre e la seconda entro Ottobre 2013. Per una mia disattenzione non ho pagato dette rate nei tempi previsti. Le ho pagate entrambe l' 8/11/2013.

Il 7/11/2013 ho ritirato un decreto ingiuntivo di pagamento datato 2/11/2013 inviatomi senza aver mai ricevuto solleciti di pagamento. E' normale? Posso rifiutarmi di pagare le spese legali? Se si, in virtù di quale riferimento legislativo? Ringrazio. Pippo.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

I rendiconti condominiali (preventivo e/o consuntivo) approvati in assemblea costituiscono idonea prova scritta relativamente al debito del condomino moroso, inteso come proprietario dell'unita' immobiliare. In questo caso a farsi rilasciare decreto ingiuntivo e' l'amministratore, anche senza il consenso degli altri condomini, e il decreto e' "immediatamente esecutivo" (Art.63 disp. Att. codice civile, R.D.318/1942, sentenze Cassazione 24299/08 e 6323/03).

3. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti, l’art. 63 disp. att. c.c., primo comma, recita:
    "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi".

4. Pippo Latorre

Proprietario di Casa
    Grazie. O. K. per i decreti ingiuntivi. Mentre i solleciti di pagamento fatti tramite avvocato chi li paga?

5. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    tutto perfetto. risposte che non hanno bisogno di repliche. Ma a nessuno è venuto in mente di dire che un amministratore del genere andrebbe cambiato? ma che modo è di fare? Si deve fare un sollecito, una telefonata, un minimo di buona educazione. Nessuna legge prescrive questo, certamente, ma che modi fare!!

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  6. Pippo Latorre

Proprietario di Casa
    E quindi chi paga l'avvocato per il sollecito? Ci sono dei riferimenti di legge?

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

In base alla legge, le spese sono a carico dell'amministratore fino a quando non si arriva ad ottenere un titolo giudiziale, che pone la soccombenza a carico tuo.
    Quindi se tu adempi ai tuoi doveri non devi pagare nessuna spesa per la lettera dell'avvocato. E' solo una mala pratica adottata da molti legali furbetti. Semmai sarà il giudice eventualmente a stabilirlo, ma se paghi non ti possono chiedere nessuna spesa aggiuntiva.
    L. 1123 c.c.

8. Pippo Latorre

Proprietario di Casa
    Grazie infinite. E' come pensavo.

9. AvvocatoDauriaMichele

AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

Professionista
    Mi spiace per Lei, ma temo che all'Amministratore non si possa giuridicamente rimproverare nulla, in quanto ha agito attenendosi scrupolosamente alla legge.

L'Amministratore, infatti, non ha alcun obbligo di mettere preventivamente in mora il condomino inadempiente; e d'altra parte, se lo avesse fatto, Lei si sarebbe lamentato della parcella da pagare all'Avvocato, e sul forum Le avrebbero detto che le spese sono a carico del condominio, finchè non c'è un titolo esecutivo.

La qual cosa (forse, ma non ne sarei tanto sicuro) è giusta; ed è anche la ragione per cui Le è arrivato direttamente un titolo giudiziario, invece di una semplice lettera che Lei avrebbe fatto pagare al condominio.

D'altra parte Lei ha pagato solo dopo aver ricevuto il decreto ingiuntivo, e non prima.

Magari l'Amministratore avrebbe potuto farLe una telefonata prima di procedere legalmente, ma è un discorso di buone maniere, non un discorso giuridico.

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale.

A arciera piace questo elemento.
  10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti, l’art. 63 disp. att. c.c., primo comma, recita:
    "Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi".

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ecco perchè ho citato l'art. 1123 c. c.
    La spesa per il sollecito, domanda fatta da Pippo Latorre, dovrà essere ripartita tra tutti i condòmini quale spesa accessoria per la gestione delle parti comuni.

12. Pippo Latorre

Proprietario di Casa
    Grazie, è tutto chiaro.

13. AvvocatoDauriaMichele

Professionista
    Veramente Latorre non si è lamentato di aver ricevuto un sollecito, ma di aver ricevuto un decreto ingiuntivo...

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    JacO impara ad esser buono. Togli quel duro dal tuo biglietto da visita.

Pippo La Torre, butta giù quel governo. V come vendetta.

15. JERRY48

JERRY48 Ospite

Questo è il post di Pippo Latorre.

16. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Jerry sei sempre preciso. Solo che all'inizio il nostro pippo aveva detto che non aveva riceviuto solleciti, solo una immediata ingiunzione. successivamente chiedeva chi doveva pagare i solleciti. Questo ha fatto sbandare le risposte.

17. AvvocatoDauriaMichele

Professionista
    E' così. In effetti ho l'impressione che Latorre abbia fatto confusione, credendo che il Decreto Ingiuntivo ricevuto sia un semplice sollecito, mentre si tratta di un titolo giudiziario vero e proprio.

Saluti, Avv. Michele D'Auria - Studio Legale a diffusione nazionale

18. Pippo Latorre

Proprietario di Casa
    Tranquilli. Mi interessavano le risposte relative ad entrambe le situazioni e voi siete stati gentilissimi a darle. Avevo infatti concluso che "adesso è tutto chiaro".
    Mi scuso con voi se ho dato adito ad ambiguità. Siete stati tutti bravi e professionali. Grazie ancora. Pippo.

19. diabolikky69

diabolikky69 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    scusate,
    e cosa si puo' fare ad un amministratore che non fa i decreti ingiuntivi verso i condomini morosi anche se e' stato autorizzato a farlo senza richiederlo all'assemblea?nulla ovviamente e' tranquillo forse gira conti ai quali non mi da' accesso nonostante le richieste fatte.....ci sono condomini che hanno un bel po' di soldi da pagare quando arriva il rendiconto ma non fa' nulla!!! anzi se provo io a non pagare una rata me lo fa partire il mese prima della scadenza..so' che devo farlo per legge il decreto .... sei mesi e' vero?grazie

20. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un amministratore che ce l'ha con te? Forse non comprendi il suo linguaggio...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina