1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cosimo77

    cosimo77 Nuovo Iscritto

    salve a tutti ho un problema come al solito in ITALIA non si capisce mai niente.
    nel mese di dicembre ho stipulato un compromesso di vendita in cui io vendo un immobile al mare completamente da ristrutturare , da rogitare entro aprile oggi il notaio a 2 giorni prima della vendita mi dice che devo portare la certificazione energetica, vorrei sapere la normativa in riguardo per la puglia e se posso fare un autodichiarazione in classe "g"
    perche l' appartamento lo vendo a poco prezzo
    grazie.
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Edifici che devono essere certificati
    L'obbligo della certificazione energetica riguarderà gli edifici di nuova costruzione e quelli da ristrutturare. Sono esclusi quindi:
    - gli immobili considerati beni culturali
    - gli immobili che secondo le norme urbanistiche possono essere sottoposti al solo restauro conservativo
    - i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali nei quali gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata per esigenze del processo produttivo accreditato.
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il tecnico accreditato dalla Regione valuta le prestazioni energetiche dell'edificio e compila il certificato energetico. Questo documento deve essere inviato all'Assessorato allo Sviluppo economico della Regione, che lo valuta e gli assegna un numero, redigendo un attestato che sintetizza i dati della certificazione energetica.
    Gli attestati di certificazione energetica degli edifici concorrono alla formazione di un sistema informativo regionale denominato Catasto Regionale per le Certificazioni Energetiche - tenuto presso la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione, Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo -, che classificherà gli immobili in relazione alle prestazioni in materia di energia.

    ciao;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina