w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto al forum,
quali sono le norme che devono rispettare gli impianti dell'appartamento da mettere in affitto ?
E necessario essere in possesso di specifiche documentazioni ?
 

Ralemani

Nuovo Iscritto
Buongiorno. Anche a me interessa molto l'argomento e al proposito riporto una risposta sullo stesso tema scritta dal Guardiano. Mi chiedo se oggi, Ottobre 2011, qualcosa è cambiato rispetto al decreto 112/08 sotto menzionato. Grazie fin d'ora. Robi
7-10-2009 16:34 #1
da Guardiano
Decaduto l'obbligo di consegna della documentazione impianti in caso di compravendita o locazione
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale decreto legge n. 112/’08, è caduto ogni obbligo di consegna o di allegazione di documentazione relativa alla sicurezza degli impianti in caso di compravendita o di locazione di un immobile, abitativo o non abitativo.

Il decreto-legge in questione ha infatti abrogato l’articolo 13 del decreto ministeriale n. 37 del 2008, che aveva imposto ai proprietari tutta una serie di adempimenti nel senso sopra indicato, obbligando in particolare gli stessi alla consegna agli acquirenti e agli inquilini della documentazione amministrativa e tecnica relativa agli impianti presenti negli immobili venduti o locati.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Interessante,
Ma il fatto di non doverla consegnare non vuol dire che essa non sia in possesso del locatario
ovvero che gli impianti dellàappartamento non siano a norma.
Ma in pratica quali sono le norme minime che gli stessi devono soddisfare ??
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Conformità impianti

Per i vecchi impianti, precisamente per quelli costruiti prima dell'entrata in vigore del D.M. 37 del 22/1/2008, il Decreto stesso ha previsto che sia sufficiente, da parte di un tecnico abilitato, redigere la c.d. "Dichiarazione di Rispondenza", la quale sostituisce ad ogni effetto la dichiarazione di conformità dell'impianto.
Vedi l'allegato Modello_compilabile_DIRI_.pdf

Leggi Tutto cliccando su: Autocertificazione energetica e conformita' degli impianti.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo pur essendo nel mio caso límpianto antecedente il 2008 era cosi malandato,
che ho deciso di metterci mano personalmente sostituendo integralmente, cavi prese etc.
Ora pero per assurdo mi trovo con un impianto piu sicuro, ma che non e'piu quello della costruzione.....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi sempre farti redigere la dichiarazione di rispondenza da un elettricista abilitato, naturalmente controllando anche la messa a terra, le valvole di sicurezza salvavita ecc.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fin'ora mi ero informato per una dichiarazione di conformita'ma e'difficile trovare che te la firmi senza aver
personalmente realizzato límpianto....
In effetti una dichiarazione di rispondenza potrebbe essere meno impegnativa.
Ma e'possibile utilizzarla sapendo comunque che límpianto e'stato modificato ??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto