1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. kromosomo

    kromosomo Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    sapete quali sono le distanze da terra che deve avere un balcone sia quella massima ch equella minima.che luce ci puo' stare tra la ringhiera e il massetto/mattonella del calpestio del balcone?stiamo rifacendo dei lavori nel mio condominio vecchio di quasi 50 anni e ne approfittiamo per alzare e spostare la ringhiera dei balconi.a quali misure ci dobbiamo attener? grazie
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Le altezze massime per le ringhiere dei balconi sono 100 cm, non ci sono altezze massime ma la minima è 100 cm.
     
  3. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quindi altezza massima = altezza minima = 1 metro? Grazie.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non so se ho capito bene,ma la distanza da terra di un balcone che si affaccia su pubblica via è stabilita dal Regolamento Edilizio del Comune dove si trova l'edificio.
    Se il balcone si trova in una proprietà privata non ci sono altezze da rispettare se il terreno sul quale si affaccia è del medesimo proprietario.
    Se tu hai posto la domanda per sapere se l'altezza del balcone influenza la distanza da un confine di proprietà devi vedere la sporgenza non l'altezza, a meno che il muro della costruzione sia costruita sul confine ed il balcone sporga nell'altra proprietà.

    Non credo che ci siano norme in tal senso: una cosa è certa è buona norma non mettere a contatto il metallo della ringhiera con la pietra della pavimentazione per via del diverso coefficiente di dilatazione termica dei due materiali.
    Il criterio che dovrebbe essere rispettato è che bisogna lasciare lo spazio per il normale deflusso della pioggia raccolta dal balcone, e nel contempo impedire che oggetti rotolanti possano cadere nel vuoto.
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Anche le altezze interne di un'immobile sono 2,70 mt ma sono minime...libero di aumentarle non di diminuirle per i locali abitabili.
    Sta di fatto che nella pratica odierna non si aumentano mai ne le altezze interne oltre il minimo in quanto
    1) maggiori dispersioni termiche dell'edificio e più difficoltà stare nei parametri
    2) maggiori costi nella realizzazione

    Per quanto riguarda la balustra o i corrimani si tiene come altezza 1 mt, perchè oltre è più sicuro ma diventa più scomodo l'utilizzo in quanto ad un altezza superiore diventa difficile appoggiarsi al corrimano, men che meno a stendere sul pontile, sotto il metro (i vecchi condomini hanno balaustre da 80/90 cm) sono più pericolosi ed anche scomodi per appoggiare le mani ma sopratutto sono pericolosi durante lo sporto nel corpo (per chi è abituato ai corrimani regolari pare di cadere nel "vuoto").
    100 cm è la misura "antropometrica" più corretta per le balaustre: garantisce sicurezza ed al contempo praticità!
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Confesso che anch'io non ho ben capito le altre domande proposte, ho risposto solo a quella della balaustra/ringhiera per non portare il discorso lontano dalle richieste effettuate.
    Comunque la distanza dei 5 mt di distanza di un edificio dal confine (10 mt per il decreto 1444/68) si calcola dall'estremità del balcone verso la ringhiera, di solito il balcone è di 1 mt (non si sono limiti in questo nei regolamenti edilizi salvo il concetto di superfici coperte).

    Le distanze del codice civile per le distanze tra tutti gli edifici ed i confini (dopo il 68) sarebbero ampiamente superate vista tale normativa.
     
  7. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se stai ristrutturando i balconi sono già presenti, puoi aumentare l'altezza delle ringhiere di protezione, che con le nuove norme sono di 110 cm.
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Forse nel (tuo) posto n. 2 c'è un errore.
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Riguardando tutte le normative non si parla di 110 ma di 100 cm, rimando qui al DM 236/89 : Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236. vedi cap. 8.1.8 dove parla di 100 cm.
     
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Quale?
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le altezze massime per le ringhiere dei balconi sono 100 cm
    Volevi dire minime, no?
     
  12. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    in Lombardia l'altezza minima dei patrapetti e anche dei davanzali è 100 cm fino al primo o secondo piano (non ricordo) poi è di cm 110
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Mi spiego meglio le altezze minime sono 100, non le altezze massime.
    Poi se ti alzi da quel valore 120, 130 o più iniziano a diventare scomode per l'utilizzo (troppo alte per poter permettere a chiunque di appoggiare le mani con comodità pur essendo più sicure).
    Ecco cosa intendevo!
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per le ringhiere dei balconi non c'è il problema di appoggiare le mani, per quelle delle scale sì.
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Oddio se devi stendere, se ti esponi per parlare o con il vicino o per parlare con quelli sotto, eccome se ti appoggi! Noi progettisti dobbiamo valutare un po tutte le situazioni possibili che si possono verificare e renderle "praticabili".
     
  16. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Attento, però. Può capitare che vuoi parlare con quelli sopra e in questo caso non conviene proprio che la ringhiera sia troppo bassa!
     
  17. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    100 cm è più che sufficiente senza rischiare! :^^::)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina