1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    notaio, ma quanto mi costi?

    i provvedimenti in tema di liberalizzazioni del 2012 hanno abrogato le tariffe professionali, quindi anche per quanto riguarda gli onorari dei notai non esistono più i minimi e i massimi dei compensi.

    il cliente, per capire a che spese va incontro, avrà comunque diritto a chiedere un preventivo al professionista a cui vuole affidarsi all'onorario del notaio vanno anche aggiunte le imposte di registro e di bollo, le tasse dovute alla pubblica amministrazione e la consueta IVA al 21% nel caso in cui la compravendita venga effettuata contestualmente al mutuo il notaio, per avvantaggiare il cliente, è solito applicare una riduzione degli onorari che viene regolata da criteri fissati dai consigli notarili distrittuali un esempio pratico: su un mutuo di 300.000 euro, a garanzia del quale è stato posto un capitale di 150.000 euro, gli onorari che si dovranno al notaio oscilleranno mediamente da un minimo di 2.229 euro ad un massimo di 2.954 euro


    Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    non mi è ben chiaro il senso della frase evidenziata...
    :domanda:
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    :D sicuramente sarà al contrario:D oggi le banche non ti danno neanche un centesimo figuriamoci darti il doppio delle credenziali:risata::risata::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina