scudiferd

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spett. Chiedo gentilmente un aiuto su come operare in seguito ad un rogito che mi crea un danno economico ! ecco i fatti:
A giugno dell'anno scorso (2016) ho donato un appartamento abitato da mia figlia ; nell'atto il notaio non evidenzia che ho delle detrazioni fiscali di più di 6000€ da beneficiare nell'arco dei 10 anni .per via di grossi lavori di ristrutturazione effettuati.
Vengo a conoscenza solo adesso da un addetto dell'agenzia delle entrate che non essendo stato inserito in atto il prosieguo delle detrazioni a mio favore ,andranno dopo relativa documentazione a chi detiene il titolo di proprietà ,in questo caso , mia figlia.
Il notaio per poter risolvere la faccenda mi propone una integrazione all'atto del costo di € 800.
Da un altro atto stipulato ultimamente da altro notaio , noto come il beneficio delle detrazioni è una voce inserita anche se non assumono valenza specifica .
Mi domando se essendo una voce o clausola indispensabile per addivenire ad un titolo conseguente all'acquisto o vendita con atto pubblico sia essenziale che il notaio evidenzi la cosa . Grazie per quanti riescono a darmi un consiglio in merito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se essendo una voce o clausola indispensabile per addivenire ad un titolo conseguente all'acquisto o vendita con atto pubblico
È indispensabile se il donante intende mantenere il diritto a fruire della detrazione. Non è indipensabile per la validità dell'atto.
Certamente il notaio avrebbe informato di tale possibilità se fosse stato a conoscenza che erano stati effettuati interventi sull'immobile. Ma se nessuno gliel'ha detto...
Tua figlia è incapiente?
 

scudiferd

Membro Attivo
Proprietario Casa
So bene che l'atto è valido e non intendo metterlo in discussione! Mi chiedo , se non era nella facoltà del notaio informarmi adeguatamente ?
Naturalmente ai tempi ignoravo questa clausola .
Posso pensare che vi sia stata una leggerezza se non omissione su quanto accaduto?
Che possibilità avrei se mi rivolgessi ad un giudice di pace per riscontrare un eventuale responsabilità?
Ha mia figlia non voglio creare nessun fastidio .
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso pensare che vi sia stata una leggerezza se non omissione su quanto accaduto?

Ti eri ricordato di informare il notaio che tu avevi fatto lavori lavori sui quali usufruivi di un bonus fiscale?

Se non lo avevi fatto non lamentarti del Notaio ma della tua "ignoranza" (senza offesa).
Non è che il Notaio possa star li a pensare a tutte le variabili.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto quanto affermano alla Agenzia delle Entrate. Se nell' atto non viene citato nulla a proposito delle detrazioni in essere a tuo favore queste passano a tua figlia. "Notaio maldestro o incapace?" Forse non gli parlato dell' eistenza delle detrazioni fiscali come forse hai fatto all' altro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il notaio deve ricevere le dichiarazioni delle parti e stendere il rogito. Evidentemente, tu non gli hai posto il problema e lui certamente non poteva immaginare che ci fosse, altrimenti sarebbe stata un'omissione. D'altronde, il notaio, dopo averlo redatto, l'ha letto e voi l'avete sottoscritto per accettazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio non sarà "obbligato" a informare della scelta sulle detrazione, tuttavia avrebbe dovuto farlo, dai
secondo te il notaio deve sapere i fatti dei clienti che gli stessi non dicono. Chi ha l'interesse a continuare a defalcare dalla dichiarazione dei redditi le agevolazioni fiscali?
E' comodo dare la colpa agli altri delle proprie dimenticanze.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con Gianco anche per quanto ho riportato nella mia in risposta a Scudiferd. Comunque visto che le detrazioni sono in vigore da anni forse un pensierino al notaio poteva venire in mente....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto