rossella8

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, avrei bisogno di un confronto. Ho presentato regolare scia per ristrutturazione, con una sola impresa addetta ai lavori. Dovrò sostituire gli infissi, ho acquistato i serramenti presso un'azienda.L'acquisto è comprensivo di posa. In questo modo sono venute a configurarsi due aziende che operano in cantiere? Devo provvedere alla comunicazione all'asl?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
salve, avrei bisogno di un confronto. Ho presentato regolare scia per ristrutturazione, con una sola impresa addetta ai lavori. Dovrò sostituire gli infissi, ho acquistato i serramenti presso un'azienda.L'acquisto è comprensivo di posa. In questo modo sono venute a configurarsi due aziende che operano in cantiere? Devo provvedere alla comunicazione all'asl?
Devi sempre provvedere alla notifica delle imprese con un titolo edilizio.
Devi fare 2 notifiche una all'Asl e l'Altra alla Direzione provinciale del Lavoro.

Hai 2 imprese se quella da cui hai comprato i serramenti ne subappalta la posa (come avviene nel 95% dei casi). Anche l'artigiano singolo con P.IVA che li monta è considerato impresa!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Daniele una domanda, se la sostituzione infissi non comporta opere murarie (montaggio sui vecchi telai) e gli stessi sono uguali come partizione, colore e dimensioni con i vecchi infissi, dovrebbe essere considerata edilizia libera?
Se si, potrebbe chiudere la scia per ristrutturazione lasciando i vecchi infissi per poi montare i nuovi senza nessun titolo abilitativo?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele una domanda, se la sostituzione infissi non comporta opere murarie (montaggio sui vecchi telai) e gli stessi sono uguali come partizione, colore e dimensioni con i vecchi infissi, dovrebbe essere considerata edilizia libera?
Se si, potrebbe chiudere la scia per ristrutturazione lasciando i vecchi infissi per poi montare i nuovi senza nessun titolo abilitativo?
Una SCIA non è mai edilizia libera, una SCIA ha come significato (Segnalazione Certificata Inizio Attività), e di solito può essere usata anche per manutenzioni straordinarie anche con eventuale sostituzione di opere strutturali (pilastri, travi ecc.).

Per cui identifica già di suo un intervento molto particolare, che non è la CIL (che viene usata per la libera edilizia).
Attenzione però che la sostituzione dei serramenti comporta il rifacimento della APE anche quando non scaduto, in quanto i serramenti (come la caldaia) intervengono sulla necessità di energia primaria di un immobile.
Meno consumi portati dall'impianto più efficiente o da serramenti isolati comporta un cambiamento nella certificazione energetica.

Ecco alcuni casi quando è obbligatorio aggiornarlo (l'APE) pur non essendo scaduto:APE: quando è obbligatorio aggiornarlo? - CERTO edilizia energetica
Per la notifica preliminare ecco qui un utile aiuto:Notifica preliminare Asl: tutto quello che occorre sapere con esempio pratico - BibLus-net
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto