f_sonata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, vorrei sapere quali diritti abbiamo io e miei sorelle.
La madre ci ha donato la nuda proprieta di un appartamento a ciascuna di noi più di 25 fa. L' usufrutto ha lasciato a se stessa per tutti tre.
Una sorella già abitava nel appartamento donato e da allora abita li.
Altra sorella dal 2009 ha in uso tutto suo l'appartamento donato.
Ed appartamento donato a me ancora ha in usufrutto la mia madre che ha 85 anni.
La mia domanda è - adesso la madre continua di avere diritto di usufrutto e quindi di abitare in qualsiasi di queste tre case, se vuole, o no?
Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Non si è compreso molto dalla descrizione...
Se mamma ha l'usufrutto su ognuna delle tre case, la mamma può scegliere la casa che più le interessa ed abitarci
 

f_sonata

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie. Siccome le sorelle mi dicono che nelle due case dove stanno loro la mamma non ha più diritto di usufrutto, che ha solamento nella casa mia e dove non mi fanno entrare, facendo aspettare quando lei muore. E mi sono venuti i dubbi...
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie. Siccome le sorelle mi dicono che nelle due case dove stanno loro la mamma non ha più diritto di usufrutto, che ha solamento nella casa mia e dove non mi fanno entrare, facendo aspettare quando lei muore. E mi sono venuti i dubbi...
Grazie.
Non è però escluso che la mamma abbia ceduto l'usufrutto.
Comunque l'usufrutto , al contrario del diritto di abitazione (ad es del coniuge del defunto), non si perde con il non utilizzo: ma può essere anche ceduto.

C'è però un però, che @Ollj potrà chiarire meglio.

Le sorelle che abitano ininterrottamente nell'alloggio donato da più di 25 anni, senza corrispondere un canone alla mamma, e senza contratto di comodato, temo possano far valere la proprietà piena per usucapione: che sia applicabile a queste situazioni mi sembra una lacuna incredibile della legge.No comment su chi intendesse farla valere. Ma così mi risulta essere.
 

f_sonata

Nuovo Iscritto
Conduttore
E poi al inizio della sua malattia mentale la madre ha vissuto un anno in casa dove sta la sorella maggiore, è stato a 2008-2009.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto