Ori100

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.
Questi i fatti.
Nel 2004 i miei genitori hanno diviso cedendo a noi figli la nuda proprietà e mantenendo l usufrutto di una casa composta da tre appartamenti, uno per figlio.
Qualche hanno fa mio papà é morto e mia mamma ha mantenuto il diritto di abitazione dell' appartamento dove ha sempre vissuto e il cui nudo proprietario è mio fratello.
Al momento mia mamma è in una struttura, causa l aggravarsi delle sue condizioni di salute e mio fratello ha arbitrariamente e senza comunicarlo, chiuso a chiave l appartamento di mia mamma. Ha ovviamente tenuto la chiave impedendomi, di fatto di averne l accesso.
Aggiungo che ovviamente, già da tempo, i nostri rapporti sono molto tesi.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fintanto che vostra mamma è titolare del diritto d'abitazione dell'immobile del quale tuo fratello è nudo proprietario, tu hai lo stesso suo diritto di accedere e curare gli interessi di vostra madre. Ovviamente bene sarebbe che l'abitazione fosse fornita di tre serrature in modo tale che l'accesso fosse possibile alla presenza dei tre fratelli. Questo problema si potrebbe manifestare qualora la mamma venisse a mancare e solo uno dei fratelli (con la moglie, tua cognata) potesse accedere senza alcun controllo. E qui ciascuno con la fantasia può pensare a tutte la variabili, non ultima se trovasse un testamento olografo e riscontrasse che la sua pubblicazione gli fosse sfavorevole lo potrebbe, tranquillamente, fare sparire.
 

Ori100

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie della risposta.
Ma quando verrà a mancare la mia mamma, mio fratello non diventa proprietario in toto in modo automatico?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Secondo me tuo fratello ha agito non in maniera totalmente scorretta. Al decesso di tua madre lui sarà, automaticamente il proprietario. In una fase di assenza di tua madre, tuo fratello avrà pensato di avere la responsabilità di tutelare la sua proprietà. L'aspetto su cui puoi vantare diritti è che il contenuto della casa, arredi effetti personali di tua madre sono patrimonio da dividere tra tutti i figli e non parte integrante dell'immobile destinato a tuo fratello.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 2004 i miei genitori hanno diviso cedendo a noi figli la nuda proprietà e mantenendo l usufrutto di una casa composta da tre appartamenti, uno per figlio.
Qualche hanno fa mio papà é morto e mia mamma ha mantenuto il diritto di abitazione dell' appartamento dove ha sempre vissuto e il cui nudo proprietario è mio fratello.
Se avevano mantenuto l’usufrutto , alla morte di tuo padre tua mamma avrà mantenuto l’usufrutto , quantomeno sul suo 50%, e il diritto di abitazione sull’altro 50%.
C'è una certa differenza, perché il diritto di abitazione si può perdere se il titolare risiede stabilmente altrove, anche in casa di riposo, mentre l’usufrutto no.(non hai specificato se tornerà a casa, o il ricovero sarà perenne).

In ogni caso, in casa di tua mamma potrà entrare colui che è da lei autorizzato, e non è affatto detto che tutti i figli lo siano.
Se solo tuo fratello ha le chiavi ( prescindendo dal fatto che lui è nudo proprietario) , forse così ha deciso tua madre. Potreste chiedere al lei cosa vuole.

Il solo fatto di essere nudo proprietario non lo autorizza a chiudere la casa e impedire a voi di entrare, poiché fino a che sarà in vita tua madre tuo fratello non ha più diritti di voi sull’immobile, di cui non ha il diritto di uso.

Quindi dipende da cosa ha scelto tua madre, che può fare entrare chi vuole lei; per assurdo potrebbe volere che nessuno entri in casa sua, è suo diritto.

Ma quando verrà a mancare la mia mamma, mio fratello non diventa proprietario in toto in modo automatico?
Certo, diventerà proprietario dell’immobile, ma non dei beni personali di tua madre contenuti nell’immobile.
 

Ori100

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se le condizioni di mia mamma, per qualche miracolo, non ,migliorano, il ricovero é definitivo.
Per quanto riguarda il suo volere, purtroppo lei non può più decidere nulla. Ha l'Alzheimer in fase avanzata.
E si, alla morte di mio papà c è stata riunione di usufrutto, quindi direi che ha sia l uno che l altro. Cmq quando ho chiesto a mio fratello perché ha chiuso, mi ha risposto che la casa è sua.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usufrutto di tua madre rimane fino al suo decesso. Pertanto, tu puoi intervenire in qualità di figlia e puoi accedere alla sua abitazione, che per una coincidenza e di proprietà di tuo fratello, suo figlio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuo fratello per ora ha solo la nuda proprietà, e non ha più diritti di voi, finché tua madre avrà l’usufrutto.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.
Questi i fatti.
Nel 2004 i miei genitori hanno diviso cedendo a noi figli la nuda proprietà e mantenendo l usufrutto di una casa composta da tre appartamenti, uno per figlio.
Qualche hanno fa mio papà é morto e mia mamma ha mantenuto il diritto di abitazione dell' appartamento dove ha sempre vissuto e il cui nudo proprietario è mio fratello.
Al momento mia mamma è in una struttura, causa l aggravarsi delle sue condizioni di salute e mio fratello ha arbitrariamente e senza comunicarlo, chiuso a chiave l appartamento di mia mamma. Ha ovviamente tenuto la chiave impedendomi, di fatto di averne l accesso.
Aggiungo che ovviamente, già da tempo, i nostri rapporti sono molto tesi.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie
Fintanto che la mamma è in vita i tre fratelli hanno lo stesso diritto di poter accedere nei tre appartamenti. Penso, vista la situazione, che la richiesta di entrare sia per verificare i beni in essi contenuti. L'unica è incontrarvi e decidere per una suddivisione bonaria, magari estraendo a sorte. Altrimenti non resta che il giudice o i carabinieri
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
I carabinieri? Se non è scoppiata una rissa tra fratelli alla porta di casa con arrivo d'ambulanza se ne tornano in caserma dopo aver detto di non fargli perdere tempo per questioni che non li riguarda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto