1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. profitto

profitto Membro Ordinario

Sicuramente l'argomento è già trattato . Mi scuso per la pigrazia per non aver ricercato simil dubbi .
    Un consulente (caf ) escludeva mia nonna dal pagamento IMU nella prima fase di quest'anno. i miei nonni usufrutturari hanno donato la nuda proprietà a mia madre circa dal 2000. Come ci si comporta o coportava?

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    L'usufruttuario è colui che ha un diritto reale sull'immobile, per cui è il soggetto che paga l'IMU (e non il nudo proprietario).
    Poichè i nonni usufruttuari dimorano nella residenza per cui hanno l'usufrutto, ai fini dell'aliquota IMU sarà considerata abitazione principale.

A profitto e rospan piace questo messaggio.
  3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Servono elementi in più per poterti rispondere adeguatamente, provo:
    I tuoi nonni erano in vita nel 2000 ed hanno donato la nuda proprietà a
    tua madre tenendosi l'usufrutto.
    Nel 2012 è venuta a mancare la nonna, precedentemente anche il nonno (ovviamente). E' così?
    Quindi deve pagare l'IMU (a nome della nonna) sino alla data della cessione dell'usufrutto e l'acquisizione della piena proprietà, tua madre.
    Per gli altri mesi del 2012 il compito di pagare l'IMU spetta a tua madre. Tutto giusto?
    saluti
    jerry48

A profitto, dolly e Jrogin piace questo elemento.
  4. profitto

La nonna è in vita. I nonni erano usufruttuari . La rendità catastale fabbricati è di 82 eur. Dal calcolo sul sito amministrazionicomunali.it viene importo IMU 0 eur . il calcolo considera detrazione 200 eur. Sarà forse questo il motivo di esclusione indicato dal caf. ? Cosa verificare per confermare la regolarità di quanto appreso dal caf?

5. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' giusto quel che ti hanno detto al CAF, siccome il totale dell'IMU che dovrebbe pagare la nonna non supera 12 €, nulla è tenuta a pagare.
    saluti
    jerry48

A profitto, dolly e Jrogin piace questo elemento.
  6. profitto

Ti ringrazio .

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Complimenti per le oculate risposte!;)

Saluti
    dolly:fiore:

A Jrogin, profitto e piace questo elemento.
  8. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    ......e anche questa è stata risolta grazie ai nostri amici dolly e Jerry48:D

A profitto, e dolly piace questo elemento.
  9. JERRY48

JERRY48 Ospite

grazie per i complimenti, mi fate... :confuso:
    saluti
    jerry48

10. profitto

Ciao ragazi . se non sono troppo indiscreto per curiosità chiedo chi di voi è professionisti del settore ?

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    tutti e nessuno dipende da quale settore ciao;):daccordo::idea:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina