profitto

Membro Attivo
Sicuramente l'argomento è già trattato . Mi scuso per la pigrazia per non aver ricercato simil dubbi .
Un consulente (caf ) escludeva mia nonna dal pagamento IMU nella prima fase di quest'anno. i miei nonni usufrutturari hanno donato la nuda proprietà a mia madre circa dal 2000. Come ci si comporta o coportava?
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Sicuramente l'argomento è già trattato . Mi scuso per la pigrizia per non aver ricercato simili dubbi .
Un consulente (caf ) escludeva mia nonna dal pagamento IMU nella prima fase di quest'anno. i miei nonni usufrutturari hanno donato la nuda proprietà a mia madre circa dal 2000. Come ci si comporta o coportava?
L'usufruttuario è colui che ha un diritto reale sull'immobile, per cui è il soggetto che paga l'IMU (e non il nudo proprietario).
Poichè i nonni usufruttuari dimorano nella residenza per cui hanno l'usufrutto, ai fini dell'aliquota IMU sarà considerata abitazione principale.
 
J

JERRY48

Ospite
Servono elementi in più per poterti rispondere adeguatamente, provo:
I tuoi nonni erano in vita nel 2000 ed hanno donato la nuda proprietà a
tua madre tenendosi l'usufrutto.
Nel 2012 è venuta a mancare la nonna, precedentemente anche il nonno (ovviamente). E' così?
Quindi deve pagare l'IMU (a nome della nonna) sino alla data della cessione dell'usufrutto e l'acquisizione della piena proprietà, tua madre.
Per gli altri mesi del 2012 il compito di pagare l'IMU spetta a tua madre. Tutto giusto?
saluti
jerry48
 

profitto

Membro Attivo
La nonna è in vita. I nonni erano usufruttuari . La rendità catastale fabbricati è di 82 eur. Dal calcolo sul sito amministrazionicomunali.it viene importo IMU 0 eur . il calcolo considera detrazione 200 eur. Sarà forse questo il motivo di esclusione indicato dal caf. ? Cosa verificare per confermare la regolarità di quanto appreso dal caf?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto