1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. chitus

chitus Membro Ordinario

Salve a tutti,

Mio marito ed io viviamo in un appartamento (denomianimo app. A) con i miei genitori a Roma. Ho la nuda
    proprieta’ di questo appartamento mentre i miei genitori hanno il diritto di usufrutto. Mio marito ed io abbiamo anche la residenza in questo appartamento. Ora vogliamo comprare, nello stesso comune, un altro
    appartamento (denominiamo app B) che sara’ intestato al mio nome. L’appartamento A e’ considerato come la prima casa ai fini della tassazione immobiliare. Come verra’ considerato l’appartamento B ai fini della tassazione immobiliare, come la seconda casa?

Grazie anticipatamente

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    In presenza degli altri requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla legge, l'agevolazione "prima casa" compete anche all'acquirente (o ai coniugi acquirenti) che sia (o siano) titolare/i del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato.
    Il nudo proprietario, infatti, non ha il possesso dell'immobile che, invece, fa capo all'usufruttuario.
    Tuttavia, il beneficio in esame spetta solo se la nuda proprietà sia stata acquistata senza fruire dell'agevolazione "prima casa".
    Quindi la risposta alla tua domanda è: sì, se hai fruito dell'agevolazione "prima casa" quando hai acquistato la nuda proprietà dell'appartamento A.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2015
    A Gianco piace questo elemento.
  3. chitus

chitus Membro Ordinario

Grazie mille Nemesis per la tua pronta risposta.
    Come faccio a sapere se ho gia' fruito dell'agevolazione "prima casa"?
    All'epoca dell'acquisto dell'appartamento A, davanti al notaio i miei hanno acquistato il diritto di usufrutto ed io ho acquistato la nuda proprieta' con un unico atto di compravendita'.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    rileggi l'atto di acquisto che il Notaio ti ha rilasciato e vedi se è stata acquistata con agevolazioni di prima casa

5. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    dovresti saperlo bene perché come "prima casa" hai pagato l'imposta di registro in misura ridotta mentre le imposte ipotecarie e catastali le hai pagate in misura fissa. Queste notizie sono scritte sull'atto di acquisto della casa che dovresti avere.

6. chitus

chitus Membro Ordinario

Grazie a Adimecasa e Luigi Criscuolo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina