1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Michele10

    Michele10 Nuovo Iscritto

    l'amministratore mi richiede il pagamento delle spese di "sostituzione del bocchettone e impermeabilizzazione del terrazzo", a parer mio non trattandosi di rifacimento del terrazzo le spese dovrebbero rientrare in quelle di ordinaria manutenzione e quindi da porrre a carico dell'usufruttuario anzichè del nudo proprietario. A vostro parere vi sono argomentazione per meglio sostenere questa tesi o la richiesta fatta nei miei confronti è da ritenere corretta. grazie mille
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere le spese per la sostituzione del bocchettone e impermeabilizzazione del terrazzo, rientrano tra le spese di manutenzione straordinaria, perchè le spese ordinarie dovrebbero essere quelle che non prevedono sostituzioni e rifacimenti, comunque mi pare che non esista una nomenclatura per elencare in modo sintetico e particolareggiato la distinzione tra ordinario e straordinario.
     
  3. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho sostituito da poche settimane i bocchettoni e i tubi discendente delle acque piovane, sulla documentazione dei ponteggi c'e scritto per ordinaria manutenzione ma non posso garantire che in effetti sia così.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Neppure io lo so con certezza, in quanto che io sappia non esiste una nomenclatura particolareggiata analitica (non sintetica come avevo scritto precedentemente)
     
  5. Michele10

    Michele10 Nuovo Iscritto

    grazie mille per il vostro parere.
    in effetti come sostiene Condobip non vi è un elenco che contempli tutte le casistiche con le indicazioni delle attività che rientrano nell'una o nell'altra categoria. per quanto riguarda le sostituzioni in effetti l'attività dovrebbe rivestire carattere straordinario mentre per l'impermeabilizzazione avevo pensato invece ad un attività di riparazione/conservazione e in quanto tale rientrante nella manutenzione ordinaria visto che in questo caso il terrazzo non viene smantellato e rifatto. A tal proposito ricordo di aver letto un messaggio su questo forum (a firma di Canterano) nel quale l'impermeabilizzazione era elencata tra le attività di ordinaria manutenzione.
     
  6. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    A parer mio:

    Sostituzione di un elemento fisso = straordinario
    impermeabilizzazione (a me no che non la facciate tutti gli anni...) = straordinario

    Non stiamo parlando di far togliere le foglie secche dalla terrazza...

    ha ragione l'amministratore. Sempre a parer mio...:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina