1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. feder71

feder71 Membro Attivo

Salve a tutti.
    Vorrei intestatare la nuda proprietà di un immobile che sto per acquistare a mia figlia minorenne.
    Essendo io divorziato e mia figlia in affido condiviso tra me e la madre cosa devo fare?
    E' necessaria un' autorizzazione del tribunale?
    E' necessaria una dichiarazione o una autorizzazione della madre?
    Grazie dell'aiuto.

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' necessaria un'autorizzazione del tribunale. ed una seria riflessione sul fatto che, appena divenuta maggiorenne, tua figlia potrebbe disporre della casa anche in modi che potresti non condividere.

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Alla figlia, comunque, va solo la nuda proprietà. Quindi potrà disporre dell'immobile solo alla morte dell'usufruttuario.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mica vero. anche la nuda proprietà di può alienare.

A maidealista piace questo elemento.
  5. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Questo lo so, ma l'acquirente può entrarne in possesso solo alla morte dell'usufruttuario.

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    scusa ma cosa cambia? resta il fatto che la figlia appena maggiorenne può vendere la sua nuda proprietà per comprarsi la moto che il padre le nega.

7. feder71

feder71 Membro Attivo

Grazie dei consigli!
    Ma è necessario l' ok o l'autorizzazione anche della madre??

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    No serve solo quella del giudice. ti servirebbe comunque anche se la madre fosse d'accordo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina