tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio zio quasi novantenne e' deceduto ieri 23 aprile, la sua casa fu venduta come nuda proprieta' una 30ina di anni fa a due soldi. Non conosciamo chi acquisto' questa casa e non sappiamo come rintracciarlo, in casa di zio non abbiamo trovato nessun documento o contratto che riguardi questa casa. Cosa dobbiamo fare? A chi spetterebbe in caso lo svuotamento dei mobili di questa casa? al subentrante o a me e mio fratello che siamo gli unici eredi?

Grazie!
 
U

User_29045

Ospite
Non conosciamo chi acquisto' questa casa e non sappiamo come rintracciarlo

Perdonami ma stai dicendo una cosa assolutamente inesatta.

Partendo dalle COORDINATE CATASTALI DELL'IMMOBILE (foglio / particella / subalterno), basta fare una semplice VISURA CATASTALE per capire a chi è intestato l'USUFRUTTO e a chi è intestata la NUDA PROPRIETA'.
 
U

User_29045

Ospite
A chi spetterebbe in caso lo svuotamento dei mobili di questa casa? al subentrante o a me e mio fratello che siamo gli unici eredi?

Al momento del decesso di tuo zio, chi ha la nuda proprietà deve recarsi presso l'agenzia del territorio (sede dove si trova l'immobile) e fare la RIUNIONE DI USUFRUTTO diventando così pieno proprietario.

Da questa fonte:

.

leggo e copio TESTUALMENTE:

Gli eredi dell’usufruttuario dovranno quindi farsi carico di restituire all’ex nudo proprietario le chiavi dell’immobile liberando il bene da ogni arredo o mobile esistente.

... e quindi siete voi eredi a dover dare le chiavi al nudo proprietario, dopo aver liberato l'appartamento da beni mobili e arredi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'alternativa è prenderne possesso e se il nudo proprietario non fosse rintracciabile, dopo vent'anni, chi lo detiene lo usucapisce.
Per accelerare i tempi, il detentore potrebbe cederlo con atto pubblico ed in tal caso l'usucapione si realizzerà dopo 10 anni.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio zio quasi novantenne e' deceduto ieri 23 aprile, la sua casa fu venduta come nuda proprieta' una 30ina di anni fa a due soldi. Non conosciamo chi acquisto' questa casa e non sappiamo come rintracciarlo, in casa di zio non abbiamo trovato nessun documento o contratto che riguardi questa casa. Cosa dobbiamo fare? A chi spetterebbe in caso lo svuotamento dei mobili di questa casa? al subentrante o a me e mio fratello che siamo gli unici eredi?

Grazie!
Tranquillo che qualcuno si fa avanti, prendi quello che era di tuo padre e non entrare più nell'immobile
 
U

User_29045

Ospite
Per accelerare i tempi, il detentore potrebbe cederlo con atto pubblico ed in tal caso l'usucapione si realizzerà dopo 10 anni.

Questa cosa non la sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi puoi bruciare 10 dei 20 anni di usucapione, semplicemente atteggiandoti a proprietario e alienando il bene con atto pubblico? Ma quale notaio accetta a rogare basandosi su una dichiarazione verbale di proprietà quando a catasto risulta diversamente?
 
U

User_29045

Ospite
Tranquillo che qualcuno si fa avanti, prendi quello che era di tuo padre e non entrare più nell'immobile

.... Tra l'altro è anche un vantaggio poter "ravanare" in giro con la scusa di dover svuotare l'immobile. Magari trova qualche catena d'oro dimenticata in qualche vecchio comò, così si ripaga le spese per lo svuotamento immobile e il corretto conferimento dei rifiuti alla pubblica discarica, se dovesse pagare qualcosa per farsi portare via qualche divano o qualche rete.
 
U

User_29045

Ospite
Tranquillo che qualcuno si fa avanti

In effetti, possibilissimo che il nudo proprietario non sappia del decesso dell'usufruttuario! Non è che tutti i giorni o tutte le settimane o tutti i mesi uno chiede un certificato di morte dell'usufruttuario sperando che dia l'esito sperato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto