1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucio56

lucio56 Nuovo Iscritto

Buongiorno, sono proprietario, con mia moglie, di un appartamento acquistato come prima casa, sto per acquistare un altro appartamento di cui vorrei intestare la nuda proprieta` al figlio e tenere per me e me mia moglie l'usufrutto. L'appartamento sarebbe dato in comodato d'uso gratuito a mio fratello. Vorrei sapere se in questo caso, c'e` l'esenzione per il pagamento dell'ICI dato che per mio fratello sarebbe la casa di abitazione e se il contratto di comodato d'uso lo devo stipulare io o il figlio. Grazie

2. felixgiovanni

felixgiovanni Nuovo Iscritto

Può non pagarsi l'ICI usufruendo dell'agevolazione prima casa solamente se lo prevede il regolamento comunale. Rimane il fatto che il comodato è un contratto di "cortesia" che, pertanto, non genera alcun vincolo giuridico...Qui sembrerebbe un controsenso che un proprietario/titolare di diritto reale usufruirebbe 2 volte o più dell'esenzione ICI, nella casa ove abita e in quella (o quelle) data(e) in comodato... Il comodato, nella fattispecie, lo può contrarre solo l'usufruttuario, avendone l'uso materiale del bene. On line si trovano schemi di contratto ad hoc.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina