1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. kismet

kismet Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ho la nuda proprietà di un appartamento di cui i miei genitori hanno l'usufrutto.

Se io volessi andare ad abitare in questo appartamento, naturalmente col consenso dei miei (che vivono altrove), dovrei fare qualcosa a livello di contratti (comodato o altro)?

Non tanto per noi, quanto perchè voglio spostare la residenza lì, e mi pare di capire che in caso di controlli devo essere in possesso di un titolo regolare.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Basta il consenso verbale degli usufruttuari.

3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' sufficiente che tu faccia la richiesta di residenza e la polizia locale farà un sopralluogo per verificare se sei presente nell'abitazione dichiarata. Se non ci fossi provvederanno ad ulteriori accertamenti.

4. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Sempre che il tutto non sia studiato per esentarsi delle tasse comunali di prima casa?

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Eh? I soggetti passivi IRPEF/IMU/TASI sono, e rimarrebbero, i genitori usufruttari. E, dato che "vivono altrove", quell'appartamento non costituisce la loro "abitazione principale".

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina