asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sottopongo il caso. Una persona muore lasciando alla seconda moglie l'usufrutto di tutte le proprietà immobiliari, ai figli del primo matrimonio la nuda proprietà e stabilisce, che in caso di vendita da parte di quest'ultimi, alla moglie vada la quota riservata del ricavato. Che cosa ne pensate?
 
U

User_29045

Ospite
alla moglie vada la quota riservata del ricavato. Che cosa ne pensate?

Ne penso che se alla moglie potrebbe non arrivare quasi nulla, se i figli del primo matrimonio vendono la nuda proprietà a un prezzo simbolico (es.: 1000 Euro), facendosi passare il resto in contanti. Del resto, anche facendo un rogito di vendita della nuda proprietà a 1.000 Euro, ciò che conta è pagare le tasse sul VALORE CATASTALE di ciò che si vende, al fisco non interessa altro. Quindi...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare pure che abbia deciso per una soluzione tendenzialmente coerente e rispettosa di tutti nei dovuti tempi, ovviamente senza conoscere i particolari.
 
U

User_57897

Ospite
Attenzione! L'usufruttuario è colui che "fin che è in vita" gode del bene concessogli in usufrutto dal testamentario. Salvo diverse e particolari disposizioni (bisogna conoscere i termini dell'usufrutto), oltre a particolari sotterfugi il bene non può essere oggetto di transazione da parte del/dei nudo proprietario senza l'assenso dell'usufruttuario.
Gli eredi, se il testamento determina l'usufrutto per qualcuno (seconda moglie in questo caso) se ne devono fare una ragione. O trovano una soluzione per cui l'usufruttuaria riceve un "cambio" che la soddisfi compiutamente, oppure si mettono il cuore in pace.
Ed attendono gli eventi.
Una proposta gliela possono fare: lasciarle intera la proprietà ove abita riunendo in un immobile proprietà e usufrutto. Se poi è unica abitazione (per l'ex moglie ed ora sua vedova ed erede anche lei, per giunta) ... oltre una quota in denaro, .... forse si risolve.
Ma di testardi ne è pieno il mondo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Unico appunto lo rileverei in quel “tutte le proprietà immobiliari”.

Che il defunto abbia voluto assicurare l’abitazione ed una rendita alla moglie è comprensibile: non conosciamo però entità e valori in gioco.
Certo c’è da sperare non ci siano troppi lavori straordinari in vista
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il nudo proprietario può vendere la nuda proprietà senza avere bisogno dell’assenso dell’usufruttuario.
quindi, se capisco, anche se il "de cuius" indica che la vendita se avverrà sarà "di comune accordo" non può vincolare i nudi proprietari qualora decidano di vendere indipendentemente dalle decisioni dell'usufrutturaio.
 
U

User_57897

Ospite
Definisco meglio, nei limiti del possibile.
Solo alla scadenza dell'usufrutto (che potrebbe avvenire con la morte dell'usufruttuario), il “nuovo” nudo proprietario diventerà proprietario puro e semplice. Al contrario l'usufruttuario non può mai vendere la casa poiché egli non è titolare.
Manca comunque una definizione di come è stato determinato l'usufrutto.
Aver seguito in passato ricerche e volture, per giunta complesse, in seguito a richieste proprio di Notai, mi ha fatto avere qualche conoscenza in materia. Per giunta in un periodo che il "telematico" era ancora nel limbo del futuribile.
Qualche cosina la conosco.
Non pretendo di aver la scianza infusa. Sono umano anch'io.
Comunque le vicende aventi per oggetto usufrutto e proprietà hanno molteplici sfaccettature su cui si sono sbizzarriti molti, tra legali, giuristi e tecnici vari.
Per poter dire cosa può fare e cosa no il nudo proprietario bisogna conoscere come è costituito l'usufrutto.
Esistono anche situazioni in cui l'atto potrebbe essere impugnato.
Ma sono casi limite.
Sintesi finale: I nudi proprietari vendono? l'usufrutto resta attivo comunque. Deve essere l'usufruttuario che decide alla fine ... oppure .... aspettano fino alla fine.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto