nucciabirba

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno. Possiedo la nuda proprietà di un appartamento dove l'usufruttuaria, di 85 anni, per distrazione, ha causato un incendio che lo ha completamente distrutto.
Il computo dei danni ed il preventivo dell'impresa ammontano a 83.000 euro, rimborsabili solo in parte dall'assicurazione. L'usufruttuaria non ha disponibilità economiche e dovrò sobbarcarmi io tutte le spese, anche quelle della signora. Vorrei a questo punto proporle di estinguere l'usufrutto residuo (il cui valore è stato calcolato in 24.000 euro), pagando il meno possibile, essendo molto alte le mie spese.
A voi chiedo: è previsto per legge un valore minimo per estinguere un usufrutto?
Ringrazio sinceramente per l'attenzione e saluto
 

nucciabirba

Membro Junior
Proprietario Casa
A che pro "estinguere" l'usufrutto?
Per avere la piena disponibilità dell'appartamento, dovendolo ricostruire a partire dalle infrastrutture, impianti, ecc. e farli con l'occasione eseguire secondo le mie esigenze, considerato l'elevato costo che devo sostenere, per renderlo nuovamente abitabile, sobbarcandomi anche le spese che sarebbero a carico dell'usufruttuario.
 

nucciabirba

Membro Junior
Proprietario Casa
Per avere la piena disponibilità dell'appartamento, dovendolo ricostruire a partire dalle infrastrutture, impianti, ecc. e farli con l'occasione eseguire secondo le mie esigenze, considerato l'elevato costo che devo sostenere, per renderlo nuovamente abitabile, sobbarcandomi anche le spese che sarebbero a carico dell'usufruttuario.
Sarebbe comunque una proposta da sottoporre all'usufruttuario.
 

nucciabirba

Membro Junior
Proprietario Casa
Intendi buttarlo per strada?
Non è nella mia indole "buttare fuori" nessuno. Ho precisato che sarebbe una proposta da fare all'usufruttuario, che ovviamente ha già trovato un'altra sistemazione, dato che l'appartamento ormai da mesi è inagibile, in attesa di assicurazione e impresa.
La mia domanda è comunque: esiste una quota minima di legge per chiudere un usufrutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto