1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. magoo

    magoo Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti. O un quesito da proporvi ho comprato la nuda proprietà di mio padre perché avendo altri fratelli era l'unico per essere proprietario dell' immobile .SOno circa 20anni che vivo con mia moglie insieme a mio padre e lei lo accudisce perché non del tutto autosufficiente .il mio problema e sapere i mobili e tutto quello che ce in casa a chi deve andare un domani che lui non ci sarà più .vi ringrazio anticipatamente .
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Chi ha acquistato quei mobili, ecc.? Se sono stati acquistati da tuo padre, fanno parte del patrimonio di tuo padre. Che andrà in successione ai suoi eredi, legittimi o testamentari.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma sono mobili antichi? di valore? o sono vecchi ma buoni? se è roba di valore va divisa per tutti quantificando il valore intrinseco, se invece ha valore solo perchè li usate regolarmente, per fare un esempio, un auto per quanto in perfette condizioni si tenga dopo 10 anni non ha più valore, ( battuta :D )ma ti sembra che i tuoi fratelli si prendono il tuo letto per dividerlo? :fiore:
     
  4. magoo

    magoo Nuovo Iscritto

    i miei...

    Grazie per avermi risposto :D
    Si i miei fratelli dividerebbero anche un cucchiaio oltre ad essere anni che non si fanno più vedere , ma il giorno che capiterà saranno tutti presenti al'appello:rabbia: comunque i mobili non sono di valore anzi .. quello che più mi dispiace è per i mobili che o comprato io e l'attrezzatura che ce in magazzino perché alcune cose non ci sono più gli scontrini e non credo che possono far fede non essendo fatture intestate .
     
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tutto ciò che sta in quella casa, alla morte di tuo padre verrà considerato di proprietà di tuo padre. Sta a te far sparire, ossia depositare in un garage, le cose che sai - in buona fede! - aver acquistato coi TUOI soldi. In questo modo, il giorno del decesso di tuo padre, quando i tuoi fratelli si faranno vivi, troveranno nella casa i soli beni mobili che tu desideri far vedere loro, tutto il resto è tuo. Sta a te la buona fede nel mettere nel garage la roba realmente tua, e nel lasciare nella casa la roba realmente comprata da tuo padre. Non dimenticare che anche gli altri hanno memoria, quindi non far sparire un tavolo se tutti sanno che è stato comprato da tuo padre 40 anni fa.
     
  6. magoo

    magoo Nuovo Iscritto

    Ai ragione possessore che posso fare "sparire "le mie cose ma sembra possibile che dopo quasi 20 anni di coabitazione debba dimostrare che sono cose mie :rabbia:
    Non potrei fargli fare una specie di inventario scritto di suo pugno dove elenca quali sono i suoi beni mobili e depositario da un notaio o in altro modo .
    Io non voglio rubagli nulla di quello che gli spetterà anche se non mi sembra giusto dimenticarsi di un genitore e ricordartene solo quando è ora di prendere ......:spunta:è da un po che ci penso , e giusto che tutti i figli siano tutelati ma sarebbe anche giusto che tutti i figli abbiano gli stessi doveri e non dimenticarselo per anni.
    Scusate lo sfogo ma sono abbastanza in....
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hai questo pensiero ti conviene farti consigliare da un avvocato noi possiamo parlare per esperienza vissuta..... C'é UN AVVOCATO IN LINEAAAA... solo cosi potrai avere una idea di cosa potrebbe succedere.
    Auguri non ti invidio
     
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Purtroppo magoo ti serve un garage dove, UN PO' ALLA VOLTA, "ricoverare" gli oggetti che sono tuoi, per distinguerli da quelli di tuo padre. Sennò, quando - Dio non voglia - tuo padre verrà a mancare, ti manderanno in successione anche i fazzoletti Tempo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina