1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luisolar

luisolar Nuovo Iscritto

io ho la nuda proprietà e mio fratello l'usufrutto vitalizio di un immobile. Dopo averci abitato qualche mese,
    lui decise di affittarlo ad una sua conoscente. Purtroppo prima di firmare il contratto di locazione, egli si ammalò gravemente e fù ricoverato per lungo tempo. Poichè aveva un disperato bisogno di soldi, per non lasciare l'immobile sfitto per lungo tempo, firmai il contratto di locazione per anni 4 +4(in presenza di un avvocato) a nome mio e lo registrai all'AdE in data 22/5/2007. I soldi dell'affitto venivano percepiti da mia sorella che li passava poi a mio fratello. Prima di compilare il 730 per il 2007,informai il fiscalista di tale contratto, lui mi disse che il reddito dall'affitto doveva essere dichiarato da mio fratello, quindi non lo inclusi nel 730 e lasciai le cose cosi come stavano. Successivamente, essendo stato anche io colpito da grave malattia, non ho avuto più contatti con mio fratello e dimenticai completamente del contratto di locazione.In data 19/11/2011 ricevetti dalla conduttrice una raccomandata A/R con la quale mi comunicava il recesso dal contratto di locazione, io le inviai Raccomandata A/R con la quale prendevo atto della sua missiva, pertanto, il contratto si intendeva risolto per mutuo consenso con rilascio dell'immobile al 20/12/2011 ed inviai a mio fratello copia delle 2 Raccomandate A7R.In data 4/4/2012 ho ricevuto dall'AdE un avviso di liquidazione di imposta per omesso versamento anno 2008. La settimana scorsa mi è stato recapitato anche un avviso di accertamento N. ATTO 250TETM0097 - Reddito di Euro 3000 da locazione di immobile, contratto registrato al N. 371173 presso Agenzia delle Entrate di Napoli il 22/5/2007, non indicato nella Dichiarazione redditi dell'anno 2007".Ho provato a contattare mio fratello ma non ho avuto risposta.

2. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Mi sa che devi accollarti tu detto debito, se tuo fratello non ti viene incontro dandoti l'importo richiesto dall'Ade.

3. AvvocatoDauriaMichele

AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

Professionista
    E' una questione alquanto stramba, comunque si cerchi di inquadrarla. La cosa più equa parrebbe dividere la sanzione a metà con Suo fratello.
    Saluti.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il fratello non risponde alla a.r. non credo che risponderà per una quota della sanzione:daccordo:;)

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma il nudo proprietario può concedere in affitto l'immobile oggetto della nuda proprietà??

6. cautandero

Proprietario di Casa
    Il nudo proprietario non può disporre dell'immobile avendolo fatto ed incameratosi i canoni (li ha dati al fratello,ma questi nega di averli ricevuti) è giusto che l'Ade chieda a lui il pagamento delle relative tasse, anche perchè il contratto è registrato a suo nome. Il fratello usufruttuario gli ha fatto il "servizio". Al limite, questo nudo proprietario, potrebbe chiamare in causa l'usufruttuario, se ha le prove certe e documentate di avergli versati i canoni di locazione, e quindi obbligarlo, tramite sentenza a pagare o a rimborsargli i soldi delle tasse.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mi pareva di ricordare bene che il nudo proprietario non potesse disporre dell'immobile per la locazione.
    Ovviamente l'ADE guarda chi ha percepito gli affitti e gli presenta il conto.

8. luisolar

luisolar Nuovo Iscritto

non ho mai detto che mio fratello nega di ricevere i soldi dell'affitto,ho detto solo che nn risponde alle mie chimae.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per casanostra- Infatti il nudo proprietario non può disporre della nuda proprietà, solo l'usufruttuario a la facoltà

10. cautandero

Proprietario di Casa
    Se tuo fratello non ti risponde o lo chiami tramite parenti, amici e conoscenti o tramite l'Autorità Giudiziaria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina