POMPILIO MANGE'

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' possibile concedere in comodato la nuda proprietà di una casa collabente ? ed il nudo proprietario che la riceve in comodato, può presentare progetto di ristrutturazione e detrarre il 50% delle spese ai fini fiscali?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Comodato???!!! La "nuda proprietà" presuppone un "usufruttuario" e nulla ha da spartire con un contratto di comodato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il nudo proprietario che la riceve in comodato
Il comodato non produce il trasferimento della proprietà o della nuda proprietà. Il comodatario acquisisce un diritto personale di godimento.
La detrazione per gli interventi di ristrutturazione in ogni caso spetta non soltanto al proprietario o al nudo proprietario dell'abitazione, ma anche al comodatario che ne sostiene le relative spese.
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
il nudo proprietario non è titolare della facoltà di godimento che spetta all'usufruttuario il quale può esercitarla in modo indiretto cedendo in locazione o in comodato il bene; senza il consenso dell'usufruttuario (locatore o comodante) il nudo proprietario non può assumere la posizione di locatario o comodatario; l'agevolazione spetta al nudo proprietario, all'usufruttuario, al locatario, al comodatario purché intestatari di bonifici e fatture
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto