1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paoloabate

paoloabate Nuovo Iscritto

qualcuno puo' aiutarmi?
    sono nudo proprietario di un appartamento che forse ha una perdita al piano di sotto
    succede che quando piove , nel soffitto del piano di sotto si presentano delle gocce
    ma non si puo' stabilire con certezza se è danneggiato il pavimento oppure è un problema strutturale della palazzina
    il fatto è che l'usufruttuario non permette di entrare a casa per ispezionare ed eventualmente fare riparazioni a perdite che forse stanno danneggiando il piano sottostante
    il nudo proprietario in questo caso riparerebbe il danno avendo anche facilità a reperire il personale atto alla riparazione.
    come posso fare?
    ho responsabilità nell'inadempienza?
    posso fare un esposto per denunciare quello che sta accadendo e mettermi al riparo da eventuali ritorsioni? grazie

A possessore piace questo elemento.
  2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dato che il nudo proprietario è responsabile e deve pagare le spese straordinarie e questa lo è, hai il diritto dovere di intervenire e se l'usufruttuario non ti fa entrare nell'appartamento di cui sei nudo proprietario, potresti agire per vie legali con l'art. 700 c.p.c., senti un bravo legale.

3. ninone

ninone Membro Ordinario

Anche perchè l'usufruttuario deve conservare il bene con la diligenza del "buon padre di famiglia" . Quindi qualora tale danno avvenisse a causa di mancata manutenzione lo potresti citare anche per i danni

4. paoloabate

5. paoloabate

ok ma se rifiuta di rifare il bagno vecchio di 40 anni prima ancora che si rompa cosa posso fare?
    avere un bagno del genere mi terrorizza, il rischio perdita e quindi risarcimento è elevatissimo , mentre mio zio che è idraulico me lo rifarebbe presto e perfettamente

6. russo anna maria

russo anna maria Nuovo Iscritto

Fai mandare dall'avvocato, una lettera raccomandata all'usufruttuario notificandogli che se si verificano danni all'abitazione sottostante, a causa dell'impedimento ad effettuare la verifica e le riparazioni di eventuali perdite,lo riterrai responsabile dei danni causati e lo obbligherai al pagamento dei danni causati dalla sua incuria.
    Vedrai che si sveglierà e ti permetterà di entrare ad effettuare le riparazioni. Buona fortuna, perchè con questa teste calde ce ne vuole tanta.

7. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    La situazione va comunque formalmente contestata all'usufruttuario... e senza perdere altro tempo.;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina