1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Riporto questo argomento perchè non è ancora chiara l'esatta applicazione.

    Fonte: Geometra info

    catasto - 01 giugno 2010

    Sono nulle le compravendite di case in cui manca la dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati del catasto e delle planimetrie. Questo è quanto previsto nella manovra varata dal governo, firmata dal capo dello Stato e pubblicata sul sito del governo, all'articolo 19 (aggiornamento del catasto), nella parte dedicata alle misure di contrasto all'evasione fiscale.

    Precisamente, il comma 14 prevede che "gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti devono contenere, per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità, oltre all'identificazione catastale, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie. Prima della stipula dei predetti atti il notaio individua gli intestatari catastali e verifica la loro conformità con le risultanze dei registri immobiliari"
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Tale provvedimento sarà applicato anche ai contratti d'affitto, ad essi dovrà essere allegata una planimetria, dal Luglio 2011, mi pare. L'insieme del provvedimento, è un sacrosanto incentivo a verificare, a perfezionare e a moralizzare, nonchè condonare, tutte le unità, dando una precisa rispondenza degli immobili posseduti. Un bel lavoro per i tecnici oggi, ma un grande sforzo in futuro a eseguire tutti gli interventi con la massima precisione. Diciamo che il settore richiederà maggior professionalità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina