utentevr

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

circa due mesi fa ho sottoscritto un contratto con una AI per la vendita del mio appartamento. L'incarico di mediazione, secondo la mia copia del contratto, è esclusivo e irrevocabile. Quando ho firmato il contratto però, non mi sono accorto che l'agente ha compilato il suo campo di accettazione con il nome del proprietario dell'agenzia immobiliare (regolarmente iscritto all'albo) e non con il suo. E, nel campo della firma, ha scarabocchiato una sigla illegibile. Adesso, credo che il ragazzo non sia iscritto all'albo, ma è stato lui a "procacciarmi" e a farmi firmare il contratto. Ma lui si è sostituito al titolare. In questo caso, il contratto si può risolvere senza l'esborso di penali ?

Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il giovanotto ha la delega per sottoscrivere i contratti da parte del titolare dell'agenzia, iscritto all'albo, credo sia tutto regolare.
Se ha falsificato la sigla del titolare dell'agenzia ... allora puoi invalidare il contratto.
 

utentevr

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. Ma come faccio a sapere se ha questa delega? Mi sembra logico che non posso dimostrare il contrario nel caso mi dicesse di avere la delega.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, puoi provare a telefonare al titolare senza che il ragazzo lo sappia e chiedere.
E' chiaro che se avete sottoscritto il contratto su un modulo intestato dell'agenzia e se il titolare ne è a conoscenza e approva l'operato del suo incaricato, risultarà difficile che il titolare stesso ammetta che si tratta di un mandato irregolare.
Però tentar non nuoce.
Per dimostrare il contrario dovresti far fare una perizia calligrafica confrontando il mandato in tuo possesso con quello di qualche altro cliente dell'agenzia, ma non so se ti conviene. Forse se non sei soddisfatto dell'operato del ragazzo ti conviene andare a parlare con il titolare e trattare una revoca del mandato stesso.
Firmare un mandato esclusivo e irrevocabile, scusa se te lo dico, è stato un tuo grossolano errore. Il mandato esclusivo si può firmare, ma per un tempo limitato con una scadenza precisa dopodiché, se l'agenzia non procaccia alcun cliente entro quella data, sei libero di rivolgerti altrove.
 

utentevr

Nuovo Iscritto
Nuovamente grazie per la sua risposta. Si lo so che è stato un errore. Adesso, non mi resta che aspettare il termine del mandato. L'agenzia sta lavorando male. Mi fissa appuntamenti per poi chiamarmi nuovamente e disdirli. Credo che se andrò a parlare, contestandogli la falsità della sigla abbiano ben poco da ribattere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si, puoi contestargli la sigla falsa apposta sul mandato però secondo me, visto che le agenzie immobiliari devono il loro successo (o insuccesso) anche grazie al "passaparola" dei clienti soddisfattii (o insoddisfatti), ricorda che la situazione più spiacevole per loro è sempre quella di trovarsi di fronte un cliente insoddisfatto del servizio che minaccia, a fronte di un loro rifiuto a revocare di comune accordo il mandato, di far sapere a destra e a manca di quali disservizi è stato oggetto.
 

erwan

Membro Assiduo
.. risultarà difficile che il titolare stesso ammetta che si tratta di un mandato irregolare.
anche perché non ne avrebbe bisogno: persino nel caso in cui al ragazzo non fosse stato confeerito il necessario potere (e mi sembra improbabile, così come mi sembra imrpobabile lafalsificazione della firma) il titolare potrebbe convalidarne l'operato successivamente.

Il mandato esclusivo si può firmare, ma per un tempo limitato con una scadenza precisa dopodiché, se l'agenzia non procaccia alcun cliente entro quella data, sei libero di rivolgerti altrove.
è sicuramente così: l'impegno irrevocabile ha sempre una scadenza

far sapere a destra e a manca di quali disservizi è stato oggetto.
in questo caso non è parlato di alcun disservizio specifico: sembra piuttoto che utentevr sia alla ricerca di un qualsiasi cavillo per smarcarsi dall'agenzia....
 

utentevr

Nuovo Iscritto
Li chiami pure cavilli. Se fossi soddisfatto dall'operato dell'agenzia non starei certo qui a cercare il pelo nell'uovo...Ho portato qualche messaggio fa un esempio di disservizio dell'agenzia (fissa gli appuntamenti e dopo li disdice... mezz'ora prima dell'incontro). Adesso gliene elenco qualcun'altro:
Mi chiama continuamente per far calare il prezzo di vendita.
In quattro mesi mi ha organizzato due visite.
Sul sito dell'agenzia la mia casa è presente con la sola fotografia dell'esterno.
So che magari per Lei mi sto arrampicando sugli specchi, ma visto che l'unico modo per svincolarmi da loro è il "cavillo" della firma falsa, io lo sfrutto, anzichè aspettare fine anno per la naturale scadenza del contratto. Perchè GIURIDICAMENTE è un falso.
 

erwan

Membro Assiduo
Se fossi soddisfatto dall'operato dell'agenzia non starei certo qui a cercare il pelo nell'uovo...
visto che l'unico modo per svincolarmi da loro è il "cavillo" della firma falsa, io lo sfrutto...
non intendevo sminuire alcunché: constato, come lei stesso mi conferma, che la questione della firma è un "pretesto" per liberarsi di un'agenzia di cui non è soddisfatto.

che però sia un falso non ne sarei sicuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto