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User_56227

Ospite
Salve volevo chiedervi cosa dovrei fare nella mia situazione un po' anomala(domani passo anche all'ufficio tecnico del comune). Ho comprato tramite agenzia una casa indipendente in via roma 25 con al piano terra cucina bagno CantIna autorimessa e al primo piano 2 camere e ripostiglio. Ho visto dalla planimetria del comune di Caselette datami dall'agenzia datata 1992 la disposizione delle stanze con indicato via roma 25.
Fin qui tutto ok. All'atto notarile sento nominare catastalmenre la casa con num. Foglio particella come A4 e la via col civico 15. Dico che la casa è al numero 25(i venditori confermano e fuori dalla casa è messo il numero 25 e all'autorimessa il numero 27) e come mai non risulta un c6 essendoci un'autorimessa. Il notaio dice che al catasto è messa così al num 15 e tutta la proprietà come A4. Allora nell'atto ha messo vendita di immobile in via Roma 25 (catastalmente 15) censito al Catasto fabbricati del comune di Caselette al foglio num... particella num... via Roma 15 cAt a/4 classe 2 vani 4,5 superficie catastale 65 totale escluse aree scoperte, Rendita tot... descritta come al piano terra disimpegno con cucina cantina e invece di mettere autorimessa ha consigliato di mettere un vano. Piano primo uguale.
Il problema mi è sorto andando a chiedere per la spazzatura visto che finché non prendo residenza sarà 2 casa avendone una in sardegna dove risulto residente. Mi ha fatto compilare un modulo dove io ho messo via roma 25 con i dati catastali e lei controllando diceva che al 25 risultava un f1 mentre la mia casa era al 15. Mi è preso un colpo. Diceva che al 25 c'era censita un'area urbana(che nemmeno sapeva cos'era, forse una servitù di passaggio?) e che non era una casa. Inoltre nel modulo mi si chiedeva di mettere se avevo cantina e autorimessa e io ho detto si ma catastalmente è tutta A4. Fatto sta che non abbiam concluso nulla e mi ha detto di andare all'ufficio tecnico. Ora sono spaventata e confusa e non vorrei avere guai. Tra l'altro è un paesino e si conoscono tutti quindi anche all'altro proprietario e non si capisce come lui abbia preso residenza compilato modulo della spazzatura senza che gli si facessero problemi e a me salta fuori l'intoppo. La spazzatura da pagare gliela mandavano al 25! Spero di essermi spiegata. Cosa ne pensate e cosa dovrei fare? Ci sarà da pagare ed è giusto aver fatto sparire l'autorimessa che esiste ed al catasto nel num. 15 risulta? Ho una confusione e vorrei sistemare le cose grazie
 
U

User_56227

Ospite
Ok. Allora vi saluto perché di certo non voglio ricevere notifiche inutili e nemmeno polemiche
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non fasciarti la testa anzi tempo.

Io ho trovato una impiegata del comune (geom) che insisteva nel dirmi che la casa di mia proprietà era a Sinistra ed io a Destra: ovviamente le ho chiesto in che direzione stava guardando. Niente da fare: il mio lotto non doveva avere nè cortile ne quella posizione.....
... Le avevano sottoposto una pratica dell'edificio al lato opposto..... e lei doveva saperne più di me ...

I numeri civici spesso cambiano: il catasto non si aggiorna automaticamente in tempo reale.
Quanto al box può essere che erroneamente sia stato tutto accatastato nella planimetria della abitazione. In passato succedeva, e succede ancora con le cantine.

Spero che la prossima volta tu trovi l'impiegato giusto che guarda alla sostanza e non alla carta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensate e cosa dovrei fare?
Penso che qualcuno in passato abbia commesso qualche inesattezza; la scelta di andare all'ufficio tecnico è sicuramente la più saggia.
Se non riuscirai a venire a capo del problema da sola , forse dovrai farti aiutare da un tecnico, del posto , che si muova in Comune con buona disinvoltura .
E' decisamente una situazione curiosa, spero che tu possa chiarire , e velocemente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
succede che il numero civico sia diverso da quello citato sulle schede catastali che si può aggiornare facilmente, quello che non si capisce è tutto il resto, l'autorimessa esiste e il fatto che sia un locale al piano terra impiegato come tale la dice lunga sull'epoca dell'accatsatamento ma anche questo non è un problema. Le incongruenze che riscontri in comune sono da capire comunque esiste sempre il sopralluogo per verificare cosa c'è davvero
 

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