1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ACTARUS

    ACTARUS Membro Attivo

    Buongiorno,
    nel nostro condominio si è accesa una discussione tra chi sosteneva che doveva valere il limite di tre deleghe (come da vecchio regolamento condominiale) e chi sosteneva il limite massimo dei 200 millesimi per i condominii di oltre 20 condomini, sancito dalla recente legge.
    Qualcuno è in grado di darmi un vero parere legale? Di pareri contrastanti di amministratori o condomini ne ho già a sufficienza, e dovendo a breve riunirci per una nuova assemblea è importante sapere come regolarci.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi con cognizione di causa.
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il RdC contiene norma più "limitativa" rispetto a quella di Legge prevale il RdC.

    In pratica nel Vs. caso, qualora il Condominio abbia più di 20 proprietari, ad ogni singola persona saranno conferibili al massimo 3 deleghe che complessivamente non valgano più di 200 millesimi.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2015
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se non si supera 1/5 del valore complessivo possono avere più di 3 deleghe?
     
  4. ACTARUS

    ACTARUS Membro Attivo

    E' proprio questo il dubbio di molti. C'è chi pensa che possa prevalere la legge, come in altre voci del regolamento condominiale, e chi crede invece che quest'ultimo possa "evadere" dalla legge.
    Ci vorrebbe una sentenza legale o il parere di un avvocato esperto. Anche alcuni amministratori di condominio hanno dubbi in merito.
    Grazie comunque delle risposte.
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Premesso che 1 sentenza non fa Legge vi sono norme derogabili e norme inderogabili (le "evasioni" lasciamole ad altri ambiti).
    Non puoi impedire il diritto di voto, anche per delega, ma puoi certamente regolamentare in modo più restrittivo di quanto prevede attualmente la Legge sulle Deleghe.

    Data la recente "modifica" non puoi pensare (con la lentezza della Giustizia in Italia, esistano sentenze di merito secondo nuova norma...ma i principi restano validi per quanto già emesso.

    Ps.
    L' opinione di un "avvocato" vale meno di quella di un Giudice...e non fa Legge.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    una sentenza non fa Legge, una rondine non fa primavera, ma se si usa il buon senso un accordo si trova sempre, specialmente in un contesto di comunisti dove gli interessi dovrebbero essere per tutti, in una assemblea si discute di varie cose e sempre cercando di migliorarle, poi il cavilloso trova sempre qualcosa da ridire, ma usando la premessa si può quasi sempre appianare, ne so qualcosa in 40 anni di amministratore, oltre al regolamento applico il buon senso.
     
  7. antoine

    antoine Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sono coinvolto in tre condomìni tutti di buona condizione economica, con più di 100 amministrati; un amministratore preparato e "sorvegliato" da consiglieri altrettanto preparati. Con il nuovo regolamento cond.le assisto a 3 diverse "applicazioni" della nuova norma di legge a riguardo. 1°: 20 deleghe x un totale del 200% dei millesimi 2° 5 deleghe al massimo come sentenziato dall'amm.re 3° 3 deleghe massimo x "convenzione approvata dal condominio". Ho avuto comunque piacere leggere esperienze e pensieri di voi tutti. antoine
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa

    1° Valido
    2°Illecito...l' amministratore non può "sentenziare"
    3°Valido
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina