1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. modalgvr

    modalgvr Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sto cercando, per uno studio di carattere economico, il numero dei contratti di affitto per uso abitativo registrati in Italia dal 2005 al 2011, magari divisi per regioni e/o provincie. Mi sono rivolto sia all'ISTAT che all'Agenzia delle Entrate ma nessuno ha saputo rispondere alla mia richietsa. Sembrerebbe che questo dato non sia disponibile in Italia !!??? Qualcuno mi saprebbe fornire tale dato o fornirmi maggiori informazioni? Grazie
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da quanto ne so, non esistono rilevazioni in merito. È una vergogna, lo so, ma questa sembra essere la situazione. D'altronde, se non sa risponderti l'AdE, che è l'organo deputato ad accogliere la registrazione dei contratti, chi altri potrebbe farlo?
     
  3. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    l'UNICO ENTE CHE POTREBBE FORNIRE I DATI CHE CERCHI E' L'ADE.
     
  4. modalgvr

    modalgvr Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho chiesto all'ADE; niente, non sanno quanti siano i contratti che registrano. Incredibile vero?!?!
     
  5. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    iN EFFETI DOVREBBE ESSERCI UN CODICE NEGOZIO SPECIFICO PER LA LOCAZIONE DI IMMOBILI USO ABITATIVO. TUTTE LE LOCAZIONI DI IMMOBILI - PER USO ABITATIVO E NON ABITATIVO - VENGONO TRASMESSI CON UNO STESSO CODICE.
     
  6. modalgvr

    modalgvr Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao Maria55, e' quanto ho pensato anche io che le locazioni fossero "indicizzate" con qualche specifico codice, ma ripeto l'Agenzia delle Entrate, consultata via sms (provando a contattarli via email compare il seguente messaggio:"È stato raggiunto il numero massimo di mail ricevibili. La preghiamo di riprovare nei prossimi giorni o di contattare il CAM attraverso gli altri canali di informazione e assistenza (Call center, SMS)" non ha saputo darmi risposta.
    Se non sanno quanti contratti hanno registrato come fanno ad effettuare controlli o a computare il gettito fiscale o a prevedere un gettito fiscale?
     
  7. perugina

    perugina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    posso dirti che, dopo aver registrato il mio contratto d'affitto (era la prima volta che mi recavo all'ADE) credevo fossero in grado di gestire dati e registrazioni come sotto una lente di ingrandimento. Invece, poche settimane dopo, il mio inquilino è andato a sua volta a registrare lo stesso contratto e lo ha potuto fare (sperava, come poi è stato, di autoridursi il canone in base alla sanzione del D.leg del marzo 2011 e di rimanere x 4 soldi a casa mia). Alle mie proteste con l'ADE per la seconda registrazione di un atto su stesso immobile e stesse persone mi è stato risposto che loro sono deputati a registrare ogni atto che gli viene portato con marca da bollo (anche la carta igienica -testuali parole della dirigente) e hanno anche rigettato l'istanza di annullamento che ho avanzato sul secondo atto registrato perché identico al primo. Questo è quello che fanno all Ag. dell'Entrate.
     
  8. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    iL DIRIGENTE DELL'ADE TI HA DETTO LA VERITA'. CON I MEZZI CHE HANNO NON CI SI PUO' ASPETTARE DI PIU', ANZI, CREDO CHE GLI EVASORI, AVRANNO SEMPRE LA MEGLIO. LA MACCHINA FISCALE NON SARA' MAI EQUA E TEMPESTIVA. Per il tuo problema io non starei con le mani in mano. Informati. ciao
     
  9. perugina

    perugina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se hanno rigettato l'istanza di annullamento della seconda registrazione dello stesso contratto cosa altro posso fare con loro?sono andata anche a parlare personalemnete col dirigente dell'AG. di Perugia che mi ha detto che sono tenuti a registrare tutto ciò che gli viene portato...anche se riguarda lo stesso immobile e le stesse persone atto identico!
     
  10. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Oltre a fare causa ai tuoi inquilini, io farei causa per danni anche all'AdE. Non é in alcun modo tollerabile un tale comportamento da parte dell'Agenzia. Loro possono anche registrare ogni atto che viene presentato presso gli uffici territoriali, ma non possono, davanti all'evidenza, perseguire nell'errore. A mio modesto parere ci sono gli estremi per una denuncia per abuso d'ufficio.
     
  11. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Se coesistono due contratti per lo stesso immobile dovrai duplicare l'imposta di registro, ed anche l'IRPEF. Non credo v ada bene così!,
     
  12. perugina

    perugina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    davvero? a questo non avrei mai pensato! vado a chiedere lumi all'ADE:domanda:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina