modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sto cercando, per uno studio di carattere economico, il numero dei contratti di affitto per uso abitativo registrati in Italia dal 2005 al 2011, magari divisi per regioni e/o provincie. Mi sono rivolto sia all'ISTAT che all'Agenzia delle Entrate ma nessuno ha saputo rispondere alla mia richietsa. Sembrerebbe che questo dato non sia disponibile in Italia !!??? Qualcuno mi saprebbe fornire tale dato o fornirmi maggiori informazioni? Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quanto ne so, non esistono rilevazioni in merito. È una vergogna, lo so, ma questa sembra essere la situazione. D'altronde, se non sa risponderti l'Agenzia delle Entrate, che è l'organo deputato ad accogliere la registrazione dei contratti, chi altri potrebbe farlo?
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho chiesto all'Agenzia delle Entrate; niente, non sanno quanti siano i contratti che registrano. Incredibile vero?!?!
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
iN EFFETI DOVREBBE ESSERCI UN CODICE NEGOZIO SPECIFICO PER LA LOCAZIONE DI IMMOBILI USO ABITATIVO. TUTTE LE LOCAZIONI DI IMMOBILI - PER USO ABITATIVO E NON ABITATIVO - VENGONO TRASMESSI CON UNO STESSO CODICE.
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao Maria55, e' quanto ho pensato anche io che le locazioni fossero "indicizzate" con qualche specifico codice, ma ripeto l'Agenzia delle Entrate, consultata via sms (provando a contattarli via email compare il seguente messaggio:"È stato raggiunto il numero massimo di mail ricevibili. La preghiamo di riprovare nei prossimi giorni o di contattare il CAM attraverso gli altri canali di informazione e assistenza (Call center, SMS)" non ha saputo darmi risposta.
Se non sanno quanti contratti hanno registrato come fanno ad effettuare controlli o a computare il gettito fiscale o a prevedere un gettito fiscale?
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
posso dirti che, dopo aver registrato il mio contratto d'affitto (era la prima volta che mi recavo all'Agenzia delle Entrate) credevo fossero in grado di gestire dati e registrazioni come sotto una lente di ingrandimento. Invece, poche settimane dopo, il mio inquilino è andato a sua volta a registrare lo stesso contratto e lo ha potuto fare (sperava, come poi è stato, di autoridursi il canone in base alla sanzione del D.leg del marzo 2011 e di rimanere x 4 soldi a casa mia). Alle mie proteste con l'Agenzia delle Entrate per la seconda registrazione di un atto su stesso immobile e stesse persone mi è stato risposto che loro sono deputati a registrare ogni atto che gli viene portato con marca da bollo (anche la carta igienica -testuali parole della dirigente) e hanno anche rigettato l'istanza di annullamento che ho avanzato sul secondo atto registrato perché identico al primo. Questo è quello che fanno all Ag. dell'Entrate.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
iL DIRIGENTE DELL'Agenzia delle Entrate TI HA DETTO LA VERITA'. CON I MEZZI CHE HANNO NON CI SI PUO' ASPETTARE DI PIU', ANZI, CREDO CHE GLI EVASORI, AVRANNO SEMPRE LA MEGLIO. LA MACCHINA FISCALE NON SARA' MAI EQUA E TEMPESTIVA. Per il tuo problema io non starei con le mani in mano. Informati. ciao
posso dirti che, dopo aver registrato il mio contratto d'affitto (era la prima volta che mi recavo all'Agenzia delle Entrate) credevo fossero in grado di gestire dati e registrazioni come sotto una lente di ingrandimento. Invece, poche settimane dopo, il mio inquilino è andato a sua volta a registrare lo stesso contratto e lo ha potuto fare (sperava, come poi è stato, di autoridursi il canone in base alla sanzione del D.leg del marzo 2011 e di rimanere x 4 soldi a casa mia). Alle mie proteste con l'Agenzia delle Entrate per la seconda registrazione di un atto su stesso immobile e stesse persone mi è stato risposto che loro sono deputati a registrare ogni atto che gli viene portato con marca da bollo (anche la carta igienica -testuali parole della dirigente) e hanno anche rigettato l'istanza di annullamento che ho avanzato sul secondo atto registrato perché identico al primo. Questo è quello che fanno all Ag. dell'Entrate.
 

perugina

Membro Attivo
Proprietario Casa
se hanno rigettato l'istanza di annullamento della seconda registrazione dello stesso contratto cosa altro posso fare con loro?sono andata anche a parlare personalemnete col dirigente dell'AG. di Perugia che mi ha detto che sono tenuti a registrare tutto ciò che gli viene portato...anche se riguarda lo stesso immobile e le stesse persone atto identico!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
se hanno rigettato l'istanza di annullamento della seconda registrazione dello stesso contratto cosa altro posso fare con loro?sono andata anche a parlare personalemnete col dirigente dell'AG. di Perugia che mi ha detto che sono tenuti a registrare tutto ciò che gli viene portato...anche se riguarda lo stesso immobile e le stesse persone atto identico!

Oltre a fare causa ai tuoi inquilini, io farei causa per danni anche all'Agenzia delle Entrate. Non é in alcun modo tollerabile un tale comportamento da parte dell'Agenzia. Loro possono anche registrare ogni atto che viene presentato presso gli uffici territoriali, ma non possono, davanti all'evidenza, perseguire nell'errore. A mio modesto parere ci sono gli estremi per una denuncia per abuso d'ufficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto