frankie72

Nuovo Iscritto
Sto per comprare un terreno edificabile insieme alla mia compagna per poi appaltare i lavori per prima casa. Stiamo impostando i progetti per la concessione edilizia.
1) Non essendo un acquisto, quindi non essondoci nessun atto formale di vendita, immagino che per avere l'IVA agevolata basta il permesso di costruire e la dichiarazione che si tratta di prima casa (immagino che debba contenere i dati di entrambi i committenti, il mio e della mia compagna). giusto?

2) è possibile richiedere la detrazione del costo del garage di pertinenza anche se la casa non è accatastata? Se si, oltre a scorporare il costo del garage dal resto, pagare con bonifico ecc., devo fare qualche richiesta specifica al comune alla presentazione progetti? anche la cantina rientra nelle detrazioni? Faremo un seminterrato con garage e cantina.

Grazie,
Fabio.
 

lucho61

Membro Ordinario
Ciao,
sono nella tua stessa situazione: tra qualche mese inizierò i lavori per la costruzione della mia prima casa (sono nella fase di proggettazione).
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi hai più saputo nulla a riguardo?
Mi faresti un piacere se ti confrontassi su questo argomento.
Per quanto riguarda la detrazione del costo del garage sembra possibile: www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtop...&sid=ea97c29704b32e40dccbeb487cb7f2d5&start=5
qui dice che però si devono seguire determinate procedure ma non specifica quali......
 

frankie72

Nuovo Iscritto
Allora, dopo lunga telefonata con il numero verde dell'agenzia entrate (ottimo servizio della persona che mi risposto), ho trovato la fatidica conferma che si può fare la detrazione garage.
circolare 24 del 10.6.2004 punto 1.2

Le modalità non sono chiare però. sembrerebbe che basti inviare il modulo a pescara prima di usufruire della detrazione e pagare con bonifico. io per sicurezza ho anche inviato il modulo a pescare e ASL prima di inizio lavori coi dati catastali del terreno e farò un'integrazione ad accatastamento avvenuto

In bocca al lupo!
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Ti consiglio di allegare al modulo che invierai a Pescara anche un'autocertificazione dei costi di costruzione del garage, unita a una fotocopia di un tuo doc di identità. Le fatture e i bonifici non devono essere allegati. Puoi valutare se è conveniente detrarre il 36% del costo di costruzione dividendolo tra te e la tua compagna, oppure se è preferibile detrarlo a uno solo di voi: la legge lascia liberi i contribuenti in caso di cointestazione. Il modulo ava inviato a Pescara entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale detrai la prima rata del 36%. Ciao, buon proseguimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto