1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. divad

    divad Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti
    abbiamo appena acquistato un appartamento bilivello di nuova costruzione.
    La metratura è piccola ma abbiamo due bei terrazzi ed un terrazzino.

    Il terrazzino al piano superiore è al bagno e confina con il terrazzo del vicino.
    Ci divide solo il muretto di cinta col davanzale niente altro quindi se il vicino si spinge
    puo' vedere dentro la stanza bagno o scavalcare con poco.
    La stessa situazione al terrazzo del piano di sotto.
    Vorrei sapere se questo tipo di lavori sono da considerarsi non a norma o è obbligo del costruttore prevedere dei divisori tra un balcone e l'altro .
    Anche gli alri inquilini hanno lo stesso problema... Sapete o conoscete una normativa o regola che ci eviterebbe di dover spendere altri soldi per mettere dei divisori a nostre spese?
    grazie
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io non ne conosco e se nell'atto di vendita avete accettato gli immobili "nello stato in cui si trovano" credo non vi resti che ... mettere mano al portafogli.
    Attendo le risposte degli esperti ... non si sa mai.
     
  3. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Credo che abbia ragione Meri56, sia tu che gli altri acquirenti, avete visto ed accettato gli immobili nelle condizioni in cui si trovano. Potreste provare tutti con il costruttore, fidando nella sua disponibilità postuma. L'alternativa, è provvedere in proprio, con la propria tasca, e comunque non credo ci vogliano tanti soldi. Potrebbe bastare una telaio in ferro od alluminio, su cui montare vetri o pannelli in plexiglass satinati per tutelare solo la privacy.
     
  4. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Il problema piuttosto è un altro: il vicino consentirà l'innalzamento di una barriera oscurante e dalla dubbia estetica?

    Visto che il condominio è ancora giovanissimo, Le conviene mettere il punto all'ordine del giorno e decidere subito, all'unanimità, la costruzione di tali divisori, dettando anche le norme tecniche per avere uniformità di estetica. In futuro sarà molto più difficile farlo. Saluti.
     
    A nut, , e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. abelia

    abelia Nuovo Iscritto

    Io inserirei un graticcio con un rampicante sempreverde tipo falso gelsomino, che fa fiori profumatissimi ed è molto schermante.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e che volete? le femmine sono sempre più intelligenti dei maschi. ma perchè farla difficile? una grata di legno di pochi euro comnprata in un qualsiasi centro commerciale e dei fiori rampicanti dal profumo inebriante e ognuno si scherma senza dover attendere, litigare per il colore e la forma....diciamocelo pure: quanti ,maschi vorranno dire la loro invece di tacere?
     
  7. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ma il finto gelsomino è un sempreverde o invece è a foglie caduche, nel secondo caso, garantirebbe la privacy solo quando ci sono le foglie.
     
  8. A me l'anno scorso il gelsomino è gelato!:shock::amore:
     
  9. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Quando bisogna dividere due proprietà, bisogna farlo con elementi fissi, che dividano i due beni. Questi elementi, devono essere ben ancorati e non può certamente una grata con edera o fiori, essere utili o idonee al caso come sottoposto da Divad.
     
  10. AvvocatoDauriaMichele

    AvvocatoDauriaMichele Membro Attivo

    Professionista
    Non è così semplice, purtroppo.
    Non è affatto detto che sia legalmente possibile installare la grata in legno col gelsomino, se questa modifica l'estetica del condominio e se leva aria e luce al vicino. Saluti.
     
  11. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Credo che sia interesse anche dell'altro confinante avere un po di privacy. Ottenuto l'accordo dei due, si passa, come dice l'Avvovato D'Auria, a verificare se ci sono le condizioni, anche dal punto di vista architettonico, e tecnico, cioè il regolamento urbanistico comunale. Avuti i pareri ed essendo d'accordo si può passare all'esecuzione, fermo restando il fatto di mettere mano al portafoglio.
     
  12. francuccio43

    francuccio43 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
     
  13. francuccio43

    francuccio43 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Condivido quanto detto dall'avv.D'Auria, la cosa migliore è sempre un accordo, come si dice dalle nostre parti "meglio un male accordo che una causa vinta" anche se questo detto va contro gli intersessi degli avvocati.
     
  14. abelia

    abelia Nuovo Iscritto

    Grazie ad "Aciera" per l'apprezzamento, non capita tutti i giorni a noi donne. Vorrei poi segnalare che il falso gelsomino (Trachelospermum Jasminoides ) non ha niente a che vedere col gelsomino, più delicato e che perde le foglie d'inverno. E' infatti un arbusto rampicante sempre verde, che cresce bene anche al nord e resiste alle nevicate, col gelsomino ha solo in comune la somiglianza dei fiori. Saluti a tutti.
     
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ci rimane la solidarietà di donne contro la manipolazione megalomaneburocratica di difficile soluzione. Per gelsomino intendevo anch'io quello che dalle mie parti si chiama caprifoglio. e sfido chiunque a farmi togliere il caprifoglio piantato nel confine della mia veranda come schermo contro il "guardone":sorrisone::-o:risata:
     
  16. divad

    divad Nuovo Iscritto

    grazie a tutti dunque per le vostre risposte e soluzioni !!
    che sia caprifoglio o gelsomino grata o plexiglass
    la vicina è arrivata da poco tempo le chiedero' quindi se vuole fare
    n divisorio e credo essendo divisorio necessario per entrambe
    sia giusto dividere la spesa!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina