1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. augusto visini

    augusto visini Nuovo Iscritto

    Buona Salute a Tutti.....Vorrei sottoporre un quesito che per me è molto importante abbia risposta.
    Sono disoccupato dal Marzo 2011 e a tutt'oggi non ho avuto la fortuna di essere inserito in un circuito lavorativo a causa di questa cattivissima crisi economica che ha colpito molti settori.... ma non è questo il quesito.
    Dicevo che sono disoccupato, coniugato con Moglie e Figlio undicenne a Carico....abito in una casa gravata da Mutuo Ipotecario di €. 26.000 fino a Maggio 2018. Riesco a pagare il Mutuo (circa €.400,00 mensili) grazie all'aiuto caritatevole di due persone a me molto care e vicine a Noi in questo momento disastroso.......ho ereditato dai miei genitori purtroppo deceduti,da circa vent'anni, due mini...dico mini appartamentini (A3) di, mq.30 l'uno, al centro della mia città (CS), entrambi non affittati perchè combinati malissimo e assolutamente da ristrutturare per poterli inserire magari sul mercato,ma senza capitali mi vedo costretto a tenerli così.....compreso un 50% di unità immobiliare (A3), condivisa con uno Ottantenne Zio Materno situata in una località di mare assolutamente non fittata (F. M. - CS).
    La domanda è questa : Senza Lavoro, Iscritto alle liste di Disoccupazione dal 30/03/2011, senza nessuna, ad oggi, prospettiva lavorativa all'orizzonte.... ho qualche possibilità di evitare di dover pagare l'IMU oppure no ???.... e con quali soldi ???!!!! Mi vedrò togliere tutto non potendola pagare ???
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e Tante Cose Buone a Tutti.:triste::triste:
     
  2. gmp

    gmp Membro Attivo

    non c'è esenzione, ma perche non ne vendi almeno uno? paghi tasse e ci ristrutturi l'altro per metterlo in affitto... e magari chiudi anche il mutuo
     
  3. Legionauro

    Legionauro Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    augusto visini Nuova IMU e disoccupazione

    Per le unità inagibili o inabitabili l'unica strada sembra quella di proporre una variazione della rendita per tener conto dell'effettivo stato del bene.
    Per assurdo, l'unico modo per non pagare l'IMU è trasformare i due appartamenti in :rabbia: associazioni no-profit bancarie! :disappunto: Coraggio...
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    l'ICI ahimè la pagano tutti. anch'io ne venderei uno per risistemare l'altro.
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ....o trasformarla in luogo di culto, o darla in locazione ad un sindacato, un partito o.........
    Meglio seguire il consiglio precedente: venderne uno.
     
    A stella del sud piace questo elemento.
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    tutti parlano di vendere.....e' una PAROLA ....personalmente sono 2 anni che ci provo ma...sapete quanta gente e' nelle condizioni di augusto ? ed i mutui ? inesistenti !poi c' da considerare la localita'...forse si vende a Roma...ma in altri posti e' difficile...poi chi compra ha il fiato sul collo del fisco (dove hai preso i soldi ? come hai fatto ? etc etc ...poi lo spesometro...puoi il guadagnometro...poi...insomma MONTI !)..e poi sono 30 mq da ristrutturare...poi lw spese notarili,l'IVA...etc
    quello che mi spiace e' la situazione di Augusto....perso per perso...non pagherei...tanto la casa,prima o poi, ce la esproprieranno a tutti....
    Augusto : mi spiace moltissimo : molti sono nelle tue condizioni e purtroppo l'unica soluzione sarebbe...un'altra marcia su Roma !
     
  7. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    vendere è difficile per carità ma ho visto molti riuscirci dopo anni di tentativi vani semplicemente abbassando il prezzo. in ogni caso se gli immobili valgono così poco anche l'IMU non sarà altissima.
     
  8. gmp

    gmp Membro Attivo

    a roma i prezzi stanno scendendo quindi evidentemente si vende male anche qui :daccordo: - si vende sempre volendo anche in provincia, tutto sta a chiedere il prezzo adeguato al mercato
     
  9. augusto visini

    augusto visini Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta.....ma ahimè non la vedo realizzabile nel prossimo futuro. Grazie e Buona Giornata
     
  10. stella del sud

    stella del sud Nuovo Iscritto

    buona salute a te Augusto perchè di questi tempi anche essere in buona salute a volte è un lusso ma bando alle lagne, io ti consiglierei di fittare almeno un appartamentino magari se proprio non in pessime condizioni con il patto che chi entra e aggiusta da sè e ti dà un solo fitto di caparra e non due; oppure cerca di fittare la casa a mare quella in comune allo zio, non ti scoraggiare e lotta! Non va sempre male e magari cercando potresti trovare anche qualcuno che possa aiutarti a risolvere i tuoi problemi, rivolgiti ad un sindacato dei proprietari ASPPI ...o altri magari facendo annunci ...non mollare la vita è un continuo divenire e la speranza non deve finire mai! :fiore:
    Un forte abbraccio!
     
  11. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ...sì...sì...e poi pensate che perfino Cristo dalla croce perdono'.......ma sinceramente non so' se sia stato ascoltato !....la Terra Santa ..non mi sembra abbia mai goduto di ottima salute
    arianna : sì....ma dopo TANTO tempo...ed augusto ha necessita' immediate....
    per tutti : Monti e' così che promuove et equa.....il commercio e' allo sbando ed il lavoro una chimera...d' ora in avanti penso che non sara' piu' l'idraulico o l'elettricista a fatturare ma saro io a chiedere loro QUANTO mi danno se li faccio lavorare.....e così Monti ha promosso pure il "pizzo"
     
  12. Legionauro

    Legionauro Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Si fa presto a dire vendere... Da quel che ho capito gli appartamentini sono in pessimo stato e, oltre alla ridotta superficie, quanto potrebbe mai realizzare ?? poche migliaia di eurini ?? forse interloquire con il Comune e le relative strutture istituzionali locali potrebbero metterlo nella condizione di avere una sensibile riduzione del valore della rendita catastale legata all'eccessiva inagibilità delle strutture possedute, ergo una forte riduzione sul triste balzello!

    Comunque lotta sempre con grinta, una volta vendute, poi, quando ti ritornano più ??
    Un abbraccio a te ed agli amici che ti stanno aiutando, probabilmente pochi ma sinceri.
     
    A stella del sud piace questo elemento.
  13. stella del sud

    stella del sud Nuovo Iscritto

    hanton, :)certo che a tirar su il morale...sei un campione...è vero che non si può vivere di sole illusioni ma secondo me una risposta così non aiuta augusto
     
    A Legionauro piace questo elemento.
  14. Legionauro

    Legionauro Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ti allego quanto ho trovato in giro......


    IMU, a Sassari l'aliquota sarà del 4 per mille
    Sassari e dintorni - Notizie locali
    Scritto da Antonello
    Lunedì 19 Marzo 2012 19:22
    Votate le aliquote per immobili e l’addizionale sulle persone fisiche.
    Nell'ordine del giorno è stato inserito anche l'area di via XXV Aprile, dove sorgerà il centro intermodale. Un'area del valore di 5,4 milioni che ò stata già ceduta all'Arst, mancherebbe soltanto il rogito notarile.
    Ieri, fino a tarda notte, si parlava di IMU e IRPEF, due pratiche pesanti.
    L'IMU che si applica per la prima casa è del 4 per mille, per gli altri immobili (seconde case, ma anche locali commerciali e aree edificabili) è dell'8 per mille, mentre per le abitazioni con contratti di affitto a canone concordato l'aliquota scende al 4 per mille; 7,6 per i terreni agricoli e 1 per mille per i fabbricati ad uso strumentale.
    E' stabilita una detrazione per ogni figlio fino ai 26 anni di età, che vive in famiglia, ed è concessa una detrazione aggiuntiva a quella stabilita per l'abitazione principale di 50 euro. Il tetto massimo della nuova detrazione sarà di 400 euro da sommare ai 200 concessi in generale per la prima casa (quindi il bonus sarà di 600 euro).
    Nel corso del dibattito i gruppi di minoranza hanno presentato degli emendamenti, alcuni dei quali sono stati approvati e prevedono agevolazioni per disagi particolari.

    E' stata poi approvata a maggioranza la pratica dell'addizionale IRPEF, l'imposta sul reddito delle persone fisiche a livello comunale. Per il 2012 l'aliquota ò dell'8 per mille, incrementata di cinque punti rispetto all'anno scorso. E' stata definita una soglia di esenzione per redditi il cui imponibile complessivo, determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, non superi l'importo di 15mila euro. In merito c'è stata una raccomandazione preannunciata in commissione Bilancio: si è chiesto che sia previsto l'obbligo di effettuare i controlli fiscali nei confronti di chi beneficia dei servizi comunali che rientrano nella fascia di esenzione.


    Non ti resta che verificare se nel tuo comune è in corso qualche iniziativa analoga o ... soffiare nell'orecchio di qualche consigliere comunale per un analogo comportamento...

    In alto i cuori...:amore::amore:
     
  15. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    stella : ..hai ben raqgione....ma e' che sono depresso pure io con 450 eu di pensione mensile e l'IMU da pagare su una casa che mi ha lasciato il mio buon pagre che ho visto faticare e rompersi la schiene per "fare e dare un futuro ai figli"
    Legion : nel mio Comune il Sindaco e' PD : ha elevato l'IMU alle massime quote consentite ...così ha fatto pochi calcoli,poche riunioni e se ne e' lavato le mani....pero' ha anche annunciato che "restaurera' le case agli immigrati".....e' logico...in vista delle prossime elezioni !
     
  16. augusto visini

    augusto visini Nuovo Iscritto

    Risposta a Stella del Sud

    Ti ringrazio di cuore "Stella del Sud", per avermi risposto.... è vero comunque che la situazione attuale dell'economia è molto preoccupante...io lo attribuisco al 100% all'introduzione dll'Euro che ha prodotto effeti devastanti su tutti i mercati.
    La crisi del mercato delle costruzioni poi è stato disastoso....sappi che quando si blocca la "****uola" è un guaio serio per tutti !!!
    Riguardo alle tue risposte cercherò di metterle in pratica al massimo dalla settimana prossima, poi si vedrà quello che succede. Non mollo !! Grazie di nuovo...e comunque mi farebbe piacere che in futuro Ti facessi ancora leggere.... le Tue parole sono per me, veramente di Aiuto.
    Grazie.... Buon Sabato e Buona Domenica.
     
  17. gmp

    gmp Membro Attivo

    i casini non li ha causati l'euro, ma i tassi di interesse bassissimi applicati dalle banche centrali di tutto il mondo sui prestiti dopo l'11 settembre per impedire una recessione. poi nel 2006 i tassi hanno ricominiciato a salire e crack
     
  18. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    per tutti : ringraziamo l'acume e l'intelligenza del Prodi e di tutti coloro che ancora sostengono che saremmo falliti senza l'avvento dell'euro.....come mai ,tuttavia ,l'Inghilterra se ne e' astenuta e ...almeno NON ha i ns problemi e le ns restrizioni ? e perche' ,neglialtri paesi tutti la benzina costa la meta' ?forse perche' LA' impiccano i ladri ?
     
  19. gmp

    gmp Membro Attivo

    ma veramente la gran bretagna è in recessione pure lei informati meglio :sorrisone: e questo nonostante abbiano fatto profondi tagli al bilancio statale, detto questo, all'estero non esistono due categorie di ladri: i politici corrotti e gli evasori
     
  20. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    prego : l'Irlansa ha problemi : la GranBretagna ne ha sicuramente MENO comunque di noi e l'euro e' stata la piu maggiore grande porcherìa che mai un Prodi etc abiia potuto inventarsi....magari voleva passare alla storia...ma era da dire che l'europa NON e' l'America dove almeno hanno relifione comune e lingua unificata oltre ad un solo timoniere ...mentre qui ne abbiamo TANTI che toirano l'acqua al proprio mulino...l'Italia poi e' appestata e qualunque cosa faccia NON ci riuscira'...i corrotti/evasori sono LORO ma,ovviamente, gridano "al lupo"ergendosi a veri ed unici difensori della VERA fede per tenere la gente sotto il tallone...evasori ? davvero li vuoi trovare ? allora comincia a scorrere gli albi professionali e vedrai che lì li trovi copiosi...ma e' risaputo che "cane non mangia cane" !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina