1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. millifra

millifra Membro Junior

Buongiorno, non voglio aprire una discussione nuova ma è un'ora che "giro" sia nel forum che sul web ma più giro e più mi confondo.
    La domanda: con la nuova normativa sulla cessione di fabbricato ho capito che se si adotta la cedolare secca non va' più comunicato niente a nessuno se si registra il contratto (parlo di locazione): ma nel caso di sistema tradizionale? e nel caso di inquilino extracomunitario?
    C'è qualcuno che ci ha capito qualcosa?
    Grazie in anticipo.

2. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

se il contratto di locazione sarà registrato non vi è l' obbligo di comunicazione di cessione di fabbricato....Massimo:fiore:

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    L'art.3 comma 3 del D.L 14.03.2011 n.23 (con decorrenza 7.04.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione.
    :daccordo:

A millifra piace questo elemento.
  4. millifra

millifra Membro Junior

Grazie delle risposte.
    Ricapitolando: ai fini della cessione del fabbricato è ininfluente sia il sistema di tassazione che il fatto che l'inquilino sia comunitario o meno, giusto?
    Grazie ancora.

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Se extracomunitario consiglierei la registrazione entro le 48 ore o la normale comunicazione con la medesima tempistica. :daccordo:

6. millifra

millifra Membro Junior

Giusto, mi sembra più prudente.
    Grazie.

7. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Mi sembra utile aggiungere a quanto detto sopra che, nel caso di cittadino extracomunitario, il modulo corretto da compilare è questo, ovvero la "Comunicazione di ospitalità per stranieri":
    Vedi l'allegato ComunicazioneOspitalita.pdf

A millifra piace questo elemento.
  8. millifra

millifra Membro Junior

Se ne impara sempre una nuova: e chi l'aveva mai visto questo modulo.
    Grazie mapeit.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina