1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve
    alla luce del nuovo disposto normativo, ossia abolizione della odiata IMU e l'introduzione a far data dal 2014 del nuovo tributo "SERVICE TAX" a carico sia dei proprietari sia dei conduttori qualcuno può fare chiarezza in merito all'applicazione di questo futuro tributo?
    O meglio chiedo se la service tax sarà applicabile anche sulle seconde case e qualora affermativo come sarà suddiviso tra proprietari e inquilino?
    Il motto "chi sporca paga" non è una novità, mi sembra anche giusto, già avveniva questo tributo a carico di chi occupa l'immobile o inquilino ma quello che non riesco a capire è la seconda parte di questo tributo, i cosidetti servizi indivisibili che verrano ripartiti tra proprietario e inquilino, come avverà il riparto? La cartella di pagamento sarà recapitata in unica soluzione al proprietario, il quale dovrà provvedere al riparto della stessa per le rispettive competenze tra egli e il conduttore ?
    La vedo dura!!!!!! Sopratutto in questo preciso momento storico, temo che la situazione diventerebbe ancora più incarbugliata di quanto lo sia adesso!
    Grazie per le delucidazioni in merito
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' ancora presto per conoscere gli effetti delle nuova tassa detta "service tax", infatti è ancora tutta da scrivere, per cui non mettiamo il carro davanti i buoi, attendiamo con preoccupazione, perchè i nostri Legislatori si sa una ne fanno (male) e 100 ne pensano (peggio), comunque se vuoi leggere quello che è stato scritto ieri sul sole 24 ore, ecco l'articolo;
    http://www.ilsole24ore.com/art/noti...lini-contro-troppi-124113.shtml?uuid=Abvy5RRI
     
  3. tuonoblu

    tuonoblu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie
    gentilissimo

    Ho letto l'articolo postato, e mi sembra una soluzione assurda, dico assurda poichè da proprietario penso sia ingiusto scaricare l'IMU sull'inquilino, da quanto si apprende e spero che non sia così, la tassa IMU sarà sostituita dal nuovo tributo service tax e sembra che la maggior parte del tributo sia a carico degli inquilini. Gli sfratti esecutivi in questo momento rappresentano una piaga sociale che colpisce il ceto basso- medio, questa manovra darebbe un colpo duro e mortale al già noto problema "sfratti" portando la fascia più debole sull'orlo del baratro.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Baretta: via l'IMU, Service tax a dicembre. Pronti a dare 2 miliardi ai Comuni
    "Immediata eliminazione. Leviamo di mezzo questo incubo dal tavolo della politica economica. Introduciamo subito la Service Tax, la facciamo gestire dai sindaci cui diamo il potere di calibrarla come meglio credono, anche escludendo la prima casa, ma con prima rata da pagare a dicembre". Lo dice senza mezzi termini, in un'intervista a Il Messaggero, Pier Paolo Baretta, sottosegretario all`Economia.
    "Lo Stato dà due miliardi ai Comuni, allentando il Patto di Stabilità, in modo che i sindaci possano garantire ai cittadini che la Service Tax sarà inferiore all`IMU e inferiore anche alla somma di IMU e Tares, la tassa sui rifiuti, che vi sarà inclusa. Spieghiamo bene alla gente - afferma Baretta - che non dobbiamo trovare solo i soldi per compensare l`eliminazione dell`IMU, ma anche quelli per evitare l`aumento dell`IVA e per il rifinanziamento della cassa integrazione e possibilmente per la riduzione del cuneo fiscale già nel 2014. Insomma, qui rischiamo di eliminare l`IMU sulla prima casa e poi di aumentare la benzina per riequilibrare i conti dello Stato. Che senso avrebbe?".
    "Assieme alla Service Tax noi allentiamo la stretta sui Comuni di 2 miliardi. Soldi che tornano a carico dello Stato. Dopo aver dato una boccata d`ossigeno ai sindaci diamo loro il potere di stabilire come farla pagare. Esempio: il sindaco del Comune di Rocca Cannuccia vuole eliminare la Service Tax sulla prima casa? Benissimo, lo deliberi", sottolinea il sottosegretario all'Economia. E se questo significa alzare l`aliquota sulle seconde case oppu- re ridurre la soglia di esenzione? «Scelte del sindaco», risponde.
    a Service Tax somiglierebbe a quella già ipotizzata in passata dall`ex ministro leghista Roberto Calderoli, spiega Baretta. "In pratica accorperebbe IMU, Tares e balzelli comunali minori. Una volta fissate le coordinate principali, aliquota massima (la minima dovrebbe essere zero) e base imponibile, il sindaco a mio giudizio dovrebbe essere libero di agire a suo piacimento non solo sulle aliquote ma anche sull`imponibile». Il sindaco potrebbe quindi escludere la prima casa dalla Service Tax? «Per come la vedo io la risposta è sì", osserva Baretta. "E` altrettanto evidente che un sindaco che intenda invogliare gli investimenti turistici nel suo Comune possa, ad esempio, scegliere un`aliquota bassa sulla seconda casa».
    La Tares "è molto complicata e non funziona. E` molto evasa e non piace ai sindaci. Penso che la Service Tax sarà più semplice e poi risponde bene ai criteri del federalismo fiscale. E` giusto che il sindaco abbia pieni poteri sulle tasse legate alla sua comunità». Baretta ricorda poi al Pdl che non c`è solo l`IMU sul tappeto."Faccio un solo esempio: il primo ottobre scatta l`aumento dell`IVA e, se vogliamo evitarlo, dobbiamo trovare un miliardo per i conti 2013. E allora vorrei proprio evitare che il tormentone dell`IMU finisca in un gioco delle tre carte: via l`IMU ma più tasse sulla benzina o su altro».
    14 agosto 2013
    Redazione Tiscali
    C'E' CHI DICE COTTA E C'E' CHI DICE CRUDA
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E chi ci gode;

    [​IMG]

    Mentre altri cercano di .... aggirarla .....

    [​IMG]

    e chi ha capito tutto;

    [​IMG]
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E la fiscalità ordinaria sugli immobili?? si continua a pagare?? a che titolo?? per servizi che vengono già pagati con la service tax??
    Mah!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina