anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Molti anni fa la mia famiglia acquistò "sulla carta" un appartamento di un palazzo in costruzione dove erano previsti appartamenti tutti di 4 stanze. Per esigenze familiari fin dall'impianto il mio appartamento ebbe 5 stanze (quindi l'appartamento accanto risultò di tre vani). Successivamente acquistai anche questo appartamento adiacente che fu affittato. Ora si è liberato, le mie esigenze abitative sono cambiate e pensavo di "rendere" la quarta stanza all'appartamento accanto, soprattutto in vista di lasciare ai miei due figli già adulti, in un domani che può essere anche abbastanza prossimo, due appartamenti simili. Dal punto di vista pratico mi sembra semplice: si tratta di chiudere una porta su un lato e di aprirne una da un altro. Però vorrei sapere cosa comporta questo mio progetto dal punto di vista burocratico - spese ecc. Naturalmente ci sarebbe anche da rivedere la tabella millesimale. Qual è il vostro consiglio o parere in merito?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi necessariamente rivolgerti ad un professionista in loco che valuterà e procederà con tutte le incombenze del caso (progetto, permessi, lavori, variazioni etc).
Il calcolo millesimale non necessita di professionisti visto che basterà dividere in 2 la somma degli attuali millesimi attribuiti.

Difficile dire a quali totali complessivi di spesa tu vada incontro...molto a spanne i 5.000 potrebbero non bastare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
è un'operazione molto semplice, presenti un progetto per le modifiche (SCIA, CILA, quello che il tecnico valutareà migliore) e le 2 schede catastali aggiornate, per il costo fatti fare un preventivo da un tecnico della zona
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ribadisco che se sono perfettamente uguali, si può fare la variazione se una non riporta la quota di proprietà e nell'altra è indicata con 1000/1000, pur essendo la stessa cosa, non viene accettata.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per gli interventi. Confermo che ho proprietà e intestazione di entrambi gli appartamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto