1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti......ho ricevuto in data odierna una bella busta dal comune contenente la nuova tassa sui rifiuti: la tares. A parte l'acconto già versato a quanto pare adesso tocca pagare il saldo che è molto salato. La mia domanda è se questa tassa deve essere totalmente pagata dagli inquilini così come lo era la vecchia tarsu. Grazie a tutti :occhi_al_cielo:
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    La nuova tassa sulla casa, la Trise, peserà anche sugli affittuari, che pagheranno non solo la quota riguardante la gestione dei rifiuti, ma anche la Tasi, la componente del tributo sui servizi indivisibili. Una novità, questa, rispetto all'IMU (e prima ancora l'ICI) che era pagata solo dai proprietari. In media l'aumento sarà sotto i 100 euro all'anno, ma i sindacati non ci stanno.La quota chiesta a chi prende un appartamento in affitto sarà contenuta: a seconda di quanto deciderà ciascun Comune nel proprio Regolamento potrà oscillare dal 10 ad un massimo del 30 per cento del totale della Tasi. L'Unione Inquilini calcola che per una casa media, due vani e cucina di circa 70-80 metri quadri, nella semiperiferia di una città, la parte di tassa in capo agli inquilini sarà mediamente sotto i 100 euro l'anno. ciao:disappunto:
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si ma qui si tratta ancora della TARES, non della TRISE.
    La TARES comprende solo i rifiuti, pertanto è una tassa che si paga per un servizio (l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti) ed è quindi giusto che la paghi solo chi i rifiuti li produce, ovvero l'inquilino.
     
    A Daniele 78 e masagu piace questo messaggio.
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si parlo della Tares non della Trise...bene grazie come sempre 6 di grande aiuto mapeit :)
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ed inoltre, la Trise non vedrà mai la luce. Soppressa ancora prima di nascere, viene sostituita dalla IUC. Imposta Unica Comunale. Vediamo che cosa comporterà....
     
  6. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Potevano chiamarla ICU (imposta comunale unica) ma poi sarebbe stata somigliante a IMU (imposta municipale unica). Così facendo però, gli italiani, si sarebbero accorti che le perline di sudore che ornavano le menti dei nostri strapagati politici non erano la causa di questo grande sforzo.
     
    A masagu piace questo elemento.
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il decreto legge 6/12/2011 n. 201, convertito dalla legge 22/12/2011, n. 214, ha istituito, a decorrere dal 1/1/2013, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), per la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.
    Si paga con l'F24 in tre rate. Sto attendendo con trepida gioia la comunicazione del saldo.
    Comunque due tributi: rifiuti e servizi indivisibili.
    A parer mio, giusto che spetti all'inquilino il pagamento dei rifiuti e per il vantaggio dell'uso del marciapiede stradale (quando c'è) e della illuminazione ecc...
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certamente è giusto che spetti all'inquilino il pagamento della TARES al 100% !
     
    A masagu piace questo elemento.
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sarà tutto giusto che l'inquilno paghi TARES, iuc, o quel che diaolo volete.
    Ma se nessuno l'ha notato, rispetto alla TARSU siamo con un incremento di imposizione del 50% . L'anno scorso, ad esempio, di Tarsu ho pagato 417 euro. Quest'anno ho pagato (giusto l'altro ieri) il saldo della TARES. Che ha portato nelle casse del mio comune, da parte mia, un totale di 601 euro.
    Io non aspetto nè con trepidazione, nè con ansia l'avvento della IUC. Semmai, con terrore visto che non ho inqulini a cui far pagare il balzello che, sicuramente, sarà una IMU mascherata ed aumentata.....
     
  10. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Una volta tanto l'essere giusto coincide con quel che la norma richiede: mi sono appena studiata il regolamento del mio comune e sono proprio gli inquilini a dover pagare. Nel summit di lunedì sera i miei inquilini hanno tentato di convincermi a pagare l'F24 della Tares appena arrivato dal Comune.

    Un problemino però c'è: con i contratti di lavoro di adesso, 6 mesi sono già un lusso e c'è un via vai di inquilini che è pazzesco. Due dei tre sono entrati uno da neanche un mese e uno da due e si trovano per le mani un saldo di tutto l'anno. Arrivano troppo tardi questi conteggi, arrivano quando chi doveva pagare se ne è già andato. E chi lo trova più? Ho cercato di convincerli che si deve prendere la cosa con filosofia, loro ora pagano questa, chi c'era prima ne starà pagando un'altra, ma non è giusto. Tutti parlano di stabilità. Per me ormai la stabilità sarebbe sapere a inizio d'anno cosa ci sarà da pagare in quell'anno invece ogni giorno è un balletto di numeri nuovi

    Oggi ne ho sentita una bella: IUC suona come l'ultimo singulto di uno strozzato dalle tasse
     
  11. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
  12. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    [quote="Elisabetta48, post: 164831, member: 35395"

    Oggi ne ho sentita una bella: IUC suona come l'ultimo singulto di uno strozzato dalle tasse[/quote]
    Sì, in effetti è un neologismo onomatopeico che indica "il verso di chi ha la corda al collo".
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2013
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  13. masagu

    masagu Membro Attivo

    Stesso problema mio. Sto impazzendo mi credete?

    Ptdp
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2013

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina