1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Vi posto questa risoluzione dell'Ufficio delle Entrate.
    Silvana


    Prima casa, IVA agevolata per gli interventi di miglioria anche se realizzati fuori dal capitolato d’appalto
    Roma | Agenzia delle Entrate



    Via libera all’aliquota IVA agevolata al 4 per cento per i lavori edilizi di miglioramento sulla prima casa.
    È questo, in sintesi, il contenuto della risoluzione n. 22/E di oggi, con cui l’Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di applicare l’IVA in misura ridotta agli interventi extracapitolato commissionati a una ditta appaltatrice da un contribuente in possesso dei requisiti prima casa. Un’agevolazione valida a patto che l’im mobile rimanga un’abitazione non di lusso anche dopo l’esecuzione dei lavori.

    Nel dettaglio, la risposta dell’Agenzia prende le mosse dall’istanza di interpello presentata dal socio di una cooperativa edilizia a proprietà divisa che realizza alloggi abitativi non di lusso dando in appalto i lavori a un’impresa costruttrice.
    Questa è stata incaricata in corso d’opera di realizzare una serie di interventi aggiuntivi qualificabili come migliorie e fatturabili, secondo l’interpellante, con l’IVA al 4 per cento.
    Un parere condiviso dall’Agenzia, secondo cui i lavori di miglioramento svolti dall’appaltatore su richiesta del singolo socio non sono classificabili come interventi di ristrutturazione edilizia, dato che l’alloggio non è ancora completamente realizzato.
    Al contrario, queste prestazioni rientrano nel processo di costruzione del fabbricato e consistono nell’inserimento di materiali partic olari o nell’uso di accorgimenti costruttivi destinati a rendere la prima casa più funzionale. Di conseguenza, nulla osta all’applicazione ai lavori extracapitolato del regime IVA agevolato, di norma riservato ai fabbricati costruiti ex novo.
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina