1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Cari amici,

Mio fratello vuole installare 3 unità per il condizionamento dell'aria (presumo a pompa di calore, da usare insomma anche d'inverno) nel suo appartamento che gode solo del riscaldamento centralizzato (insomma, non è termoautonomo, ha solo la caldaia per la produzione autonoma di acqua calda).

Adimandasi:

a) Trattasi di ristrutturazione edilizia e non di risparmio energetico, vero?
    b) Quale causale indichereste nel bonifico per il pagamento al fornitore?

Grazie in anticipo per aver preso in considerazione il mio quesito.
    Ciao!! ;)

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    A)No ...al limite fruisce del bonus del 50% riconosciuto per le ristrutturazioni. Una ristrutturazione edilizia implica lavori edili ben più rilevanti che un paio di buchi di trapano sul muro.
    B) SE non vi sono ristrutturazioni può utilizzare il bonus elettrodomestici.
    Bonus mobili 2015 e elettrodomestici quando spetta l'agevolazione?

A possessore piace questo elemento.
  3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Vedi la guida allegata, pag. 26, facendo attenzione alla limitazione ivi riportata: detraibile nelle singole unità immobiliari se si tratta di opere finalizzate al risparmio energetico.

Files Allegati:

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Togliere "non".

5. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte, quindi è una ristrutturazione edilizia perché si tratterà di sforacchiare il muro col trapano e installare le unità condizionanti.
    Ma per il punto B? La causale esatta? E' un po' che non seguo la vicenda, e non vorrei fosse cambiato qualcosa. Perdonatemi ma nella seconda metà del 2014 ho avuto 2 lutti familiari e ho perso di vista un sacco di cose.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Chiedo venia se non ho "caratterizzato" il sostantivo "ristrutturazione" che per me va inteso nel senso classico.
    Convengo e appoggio una interpretazione ristrettiva...ma a quanto pare, per risposte dirette date da addetti degli Uffici AdE, i "requisiti/vincoli" sarebbero molto aleatori.

Tratto dalla Guida ufficiale dell' AdE a pag. 2:
    "> Per gli interventi che non necessitano
    di comunicazioni o titoli abilitativi
    ,
    è sufficiente una dichiarazione
    sostitutiva di atto di notorietà

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Devi mettere in UNICO Pf 2015 le spese funebri sostenute nel 2014.

8. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Già fatto tutto, ogni funerale 1549 Euro, si recupera il 19% cioè 294 Euro per ognuno dei due. Bazzecole, rispetto a quanto è stato in realtà speso. Anche morire, purtroppo, costa.

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ragazzi, dal 7 Maggio 2015 nessuno mi ha fatto un esempio di causale da scrivere nel bonifico che mio fratello farà a sportello. Era la domanda B. Manca poco, aiutatemi per favore!

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Di queste due causali, mi dite quale scegliereste?

FATT 981 IMPIANTO CONDIZ VIA TARALLI 57 INT 8 AMALFI ART. 16 BIS DPR 917 1986

oppure

FATT 981 CONDIZIONATORI VIA TARALLI 57 INT 8 AMALFI ART. 16 BIS DPR 917 1986

11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La causale te la dice un qualunque ufficio dell'ADE. Tra l'altro ora non accettano più le dichiarazioni dei redditi, quindi sono meno impegnati di prima.

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma tu, se fossi al posto di mio fratello, cosa ci scriveresti sulla causale???

13. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alla fine siete più informati Voi dell'A.D.E., anche perché la risposta che mi danno A VOCE lascia il tempo che trova.

14. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    La mia causale è così corta perché chi fa il bonifico a sportello con POSTE ITALIANE ha a disposizione un massimo di 78 CARATTERI. Non sono diventato ermetico ungarettiano, mi sono tenuto stretto perché di più, non c'entra.

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Causale:
    Riqualificazione energetica. Detrazione ai sensi legge n. 296/2006, art. 1, cc. 344-347. Pagamento fattura n. [nnn] /[anno].

16. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma a noi hanno detto che è una ristrutturazione edilizia!!!!!!! Vedo tutt'altri riferimenti nella tua causale! Andiamo bene ragazzi!!!!!

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Causale:
    Ristrutturazione edilizia. DPR n. 917/1986, art. 16-bis . Pagamento fattura n. [nn]/[anno]

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina