J

jac1.0

Ospite
Il 1° giugno i vecchi libretti per impianti termici e di condizionamento non sono più validi, sono soppiantati da altri libretti. Mi chiedo: perché?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Jac1.0, a proposito di condizionatori, sai che il gas attualmente in uso è fuorilegge ? Dovrebbe essere sostituito con un altro tipo di gas, ma mancano i tecnici che devono sostenere un esame ed ottenere il rilascio di uno speciale Patentino.
Pare che l'addetto alla sostituzione del gas non possa fare la manutenzione dell'impianto in quanto, secondo la legge, occorre un altro tipo di esame e di patentino.
Sono previste delle sanzioni da 10.000 a 50.000 Euro. Se viene sostituito il gas da personale senza Patentino, la sanzione viene applicata al Padrone di Casa.
Notizia ascoltata su Radio 24Ore., la settimana scorsa.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E allora perché lo vendono?
E' fuori legge già dal 2012. Se lo vendono evidentemente qualcuno ci guadagna e qualcuno glielo permette, mancanza di controlli e soprattutto, come detto prima, mancano i tecnici. Il problema riguarda principalmente i condizionatori installati prima del 2012. Non so se quelli nuovi utilizzano già il nuovo gas refrigerante. Non posso dire di più in quanto mi sono dilungato su una materia che assolutamente non conosco. Per me è come studiare il dialetto sordomuto cinese della Valle dell'Amur.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il gas non più utilizzabile è l'R22. tutti i manutentori che vogliono continuare a fare interventi straordinari, di manutenzione o di installazione sui condizionatori che contengono gas fluoranti per più di 3Kg. hanno dovuto dal 04/2013 mettersi in regola ottenendo un apposito patentino del costo minimo di circa € 900,00 ad operatore per ottenere un certificato che lo abiliti e certificare quindi la propria impresa, il certificato è valido per 3 anni, se non erro ed ogni anno va mantenuta la certificazione, con un costo di circa €100,00 inoltre tutti gli impianti di cui sopra sono soggetti alla tenuta di un apposito libretto di impianto come per le caldaie e l'operatore/manutentore responsabile deve effettuare la relativa registrazione sul sito http://www.sinanet.isprambiente.it/it
saluti.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esatto. L'ultimo gas in uso fino a 2 / 3 anni fa era R22 che va obbligatoriamente sostituito con l'R410. Quindi tutti i condizionatori mono o multi dotati di R22 vanno bonificati: fatto vuoto e smaltito gas da operatori qualificati. Poi va fatta la ricarica con il gas ecologico. Tale operazione va dichiarata sul sito SINANET se la ricarica supera 3 kg.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto