1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio gattinara

sergio gattinara Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    nel condominio dove vivo siamo 100 condomini e stiamo selezionando candidati per il posto di aministratore in sostituzione di quello dimissionario.
    I condomini che formano la comissione che esamina i candidati ( io non ne faccio parte) mi hanno chiesto visto , che essi sono al corrente che io sono membro di propit , se posso preparare tre quesiti da porre per testare la qualtià e professionalità dei candidati.

Me l'hanno chiesto perchè in occasione dell'assunzione di un nuovo portiere -giardiniere io, che ero in commissione feci la domanda "quando si potano gli oleandri ?" e solo uno su quattro rispose corettamente anche se tutti e quattro affermavano di essere esperti in giardini.
    Potete aiutarmi ?
    Grazie anticipate.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Mi "butto" io per primo:
    1) Ci può spiegare le norme civilistiche e fiscali per gestire le spese che ogni condomino è obbligato a sostenere per conservare e mantenere l'edificio?
    2) Che metodi potrebbe usare per contenere i costi a garanzia di una migliore fruibilità dei servizi comuni?
    3) Da quanti anni fa l'amministratore e quando ha fatto il suo ultimo aggiornamento professionale?

A sergio gattinara piace questo elemento.
  3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Altre tre domande;
    - Entro quanto tempo l'amministratore deve presentare il rendiconto all'assemblea al termine della gestione?
    - Cosa deve fare l'amministratore per la redazione dell'anagrafe condominiale?
    - Per quanti anni devono essere conservati i verbali e per quanti i documenti giustificativi?

A sergio gattinara piace questo elemento.
  4. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    a me farebbe piacere sapere quando si potano gli oleandri grazie

5. massandro6

massandro6 Membro Junior

Proprietario di Casa
    1. Mi sembra entro 6 mesi dalla fine dell'esercizio condominiale.
    2. Non so.
    3. Non so.

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

L'aspirante amministratore esperto non deve farsi fregare da questa domanda trabocchetto e deve rispondere sicuro di sè e senza tentennamenti di fronte alla commissione esaminatrice:
    L’oleandro si pota dopo la fioritura e dunque a fine estate o in autunno. Se il clima lo permette, la potatura può essere spostata a febbraio. Durante questa stagione si elimineranno i rami deboli e si taglieranno di un terzo quelli sfioriti. Con questa tecnica si renderà più rigogliosa la fioritura successiva. E’ sconsigliato potare l’oleandro in primavera, perché in questo periodo è difficile riconoscere gli steli improduttivi da quelli produttivi. Da ricordare che l’oleandro fiorisce sui rami dell’anno e quindi vanno tagliati solo quelli dell’anno precedente. Ecco perché la stagione ideale per potare la pianta è in autunno o a fine estate: in questo periodo, i germogli dell’anno sono facilmente riconoscibili e si possono tranquillamente preservare dai tagli.
    Invece a Casoria si usa "potare" i condomini uno per uno a turno. :triste:
    Se l'aspirante risponde con enfasi e con sicurezza correttamente a questa domanda
    è sicuro che otterrà l'investitura. :risata::risata:

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Mi sa che non hai compreso la domanda iniziale di sergio gattinara,
    - I condomini che formano la comissione che esamina i candidati ...
    ...Me l'hanno chiesto perchè in occasione dell'assunzione di un nuovo portiere -giardiniere io, che ero in commissione feci la domanda "quando si potano gli oleandri ?" e solo uno su quattro rispose corettamente anche se tutti e quattro affermavano di essere esperti in giardini.
    Potete aiutarmi ?

Le mie domande, come quelle scritte da Jerry48 erano proposte per la scelta da fare al candidato nuovo amministratore, ed è ovvio che chi propone le domande sappia già le risposte corrette :)

E viste le tue risposte, secondo me, non sei un buon candidato come amministratore.

Ultima modifica: 31 Marzo 2014
    A JERRY48 piace questo elemento.
  8. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    Jerry mi hai preceduto nella risposta ed è stato meglio così perchè non sarei stato così esauriente

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

paper -nink:innocente:
    voleva fare lo spiritoso:risata::risata::stretta_di_mano::ok::birra::birra:Icnhusa.

A condobip piace questo elemento.
  10. massandro6

massandro6 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ma come è buono lei! Non sono un candidato, sono già un amministratore!

11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Molto piacere, io sono un condomino, e meno male che non sei il mio amministratore, perchè le domande a cui non hai risposto sono semplicissime :)

12. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Le domande devono essere almeno 10, con 3 domande c'è il rischio che anche io sappia rispondere correttamente!

A JERRY48 piace questo elemento.
  13. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Hai ragione, le domande potrebbero essere 10, 6 ne abbiamo già poste, ora ne propongo altre quattro;

- L'amministratore è obbligato ad essere presente alle assemblee?
    - Se l'amministratore è revocato dall'autorità giudiziaria può essere rieletto?
    - Come deve compilato (cosa deve contenere) e come può essere notificato l'avviso di convocazione dell'assemblea ed entro quanti giorni prima dalla 1° e quanti dalla 2° convocazione deve essere consegnato ai condomini?
    - che cifra può essere stabilita come massimo di sanzione per i recidivi al regolamento di condomino?

14. JERRY48

JERRY48 Ospite

Fatti avanti con le altre 7.:birra::birra:Icnhusa.

15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
  16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Fai un salto giù in Sardegna questa estate e con piacere te l'offrirò volentieri.:birra::birra:
    Però penserai, ma sto jerry sempre con la birra in mezzo, in quasi tutti gli interventi,
    boh!...mi è venuto questo sfizio...e siccome non rompo a nessuno...continuo per gioco.

17. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    NO io volevo veramente sapere quando si potano gli oleandri non lo sapevo, e poi il resto della discussione è comunque interessante per le nozzioni che fate FIORIRE :fico:

18. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    :ok:

19. sergio gattinara

Proprietario di Casa
    mi daresti anche le risposte le più sintetiche possibile Grazie

20. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Scusate mi è partita una Z in più

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina