vicinomio64

Nuovo Iscritto
Il mio vicino ha ottenuto una sanatoria edilizia (per difformità) ed il suo tecnico ha dichiarato che i suoi pluviali erano stati collegati in fogna
Pochi mesi prima il Comune con un'Ordinanza gli impoveva di collegare i pluviali nella fognatura comunale.

Situazione attuale:

i pluviali non sono stati mai collegati in fogna ed il Comune ha rilasciato la Sanatoria Edilizia basandosi su quanto scritto dal tecnico (ha barrato con una X DEFLUSSO DELLE ACQUE ovvero che era regolare)

Mi domando: poteva rilasciare il Comune una sanatoria in questo modo senza prima verificare?

La casa del vicino aveva una certificato di abitabilità del 1981 e non aveva i pluviali in fogna ora dopo la sanatoria edilizia e dopo l'ordinanza di mettere in fogna i pluviali, il Comune dovrebbe richiedere un nuovo certificato di agibilità o no?

Grazie.

p.s.: il vicino scarica l'acqua del tetto sul mio terreno...!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
il comune è tenuto anche a fidarsi del tecnico che nel momento in cui fa una dichiarazione si espone personalmente, nel caso ha fornito una falsa dichiarazione
se il vicino scarica nel tuo terreno mantenendo una situazione che gli è stato chiesto di sanare, fai un esposto ai vigili urbani ed all'Ufficio Tecnico segnalando

poi in merito a rapporti di vicinato il comune non ha alcun potere, cioè: il tuo vicino è inadempiente dal punto di vista delle normative sugli scarici e sopratutto ha chiesto una sanatoria per opere che non ha mai realizzato dicendo di averle realizzate e questo potrebbe essere un problema, però lo scarico delle acque è un problema giuridico nel quale il comune non può entrare, puoi rivolgerti al giudice di pace ma se lui non farà mai le opere perchè ti odia, sarà lunga risolvere
 

vicinomio64

Nuovo Iscritto
il comune è tenuto anche a fidarsi del tecnico che nel momento in cui fa una dichiarazione si espone personalmente, nel caso ha fornito una falsa dichiarazione
se il vicino scarica nel tuo terreno mantenendo una situazione che gli è stato chiesto di sanare, fai un esposto ai vigili urbani ed all'Ufficio Tecnico segnalando

poi in merito a rapporti di vicinato il comune non ha alcun potere, cioè: il tuo vicino è inadempiente dal punto di vista delle normative sugli scarici e sopratutto ha chiesto una sanatoria per opere che non ha mai realizzato dicendo di averle realizzate e questo potrebbe essere un problema, però lo scarico delle acque è un problema giuridico nel quale il comune non può entrare, puoi rivolgerti al giudice di pace ma se lui non farà mai le opere perchè ti odia, sarà lunga risolvere

Ti ringrazio del tuo messaggio e credo che tutto il mondo sia pieno di persone che odiano altre persone per cose così banali e per punti presi mentre ci vorrebbe così poco per andare daccordo...
Saluti
 

vicinomio64

Nuovo Iscritto
vedi il fatto che mi lascia molto perplesso è che tra il Comune ed il mio vicino c'e' molta sintonia spesso a spingere il Comune a commettere illeciti di varia natura (documentati) :shock:

ma si sa purtroppo che in certi piccoli comuni tra compagni di merende... :rabbia:
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
inoltra esposto al Comune e ai vigili urbani come ti è stato consigliato scrivendo che contrariamente a quanto dichiarato il tecnico i pluviali non sono stati collegati alla fognatura e scrivi pure che per conoscenza lo inoltri alla Procura della Repubblica....vedrai che correranno ai ripari
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
inoltra esposto al Comune e ai vigili urbani come ti è stato consigliato scrivendo che contrariamente a quanto dichiarato il tecnico i pluviali non sono stati collegati alla fognatura e scrivi pure che per conoscenza lo inoltri alla Procura della Repubblica....vedrai che correranno ai ripari
:applauso: :daccordo:

Anche il tecnico MENDACE ne passerà delle belle...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto