1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Ho questo problema. Mi è arrivata tre giorni fa la comunicazione del nuovo classamento di un'abitazione nuova che ho occupato come prima casa dal primo Gennaio di quest'anno.
    Per il calcolo dell'I.M.U. Devo usare la nuova rendita per tutto il 2012 oppure posso usare la vecchia rendita fina alla data del nuovo classamento e usare la nuova rendita solo dal momento della notifica fino a fine anno?
    C'è un riferimento legislativo che chiarisce questo problema?
    Grazie. Pippo.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nel vecchio regolamento ICI veniva previsto il calcolo dell'imposta con la rendita presente al 01.01 dell'anno in corso.
    Notavo però che spesso, ai contribuenti che durante l'anno avevano fabbricati con rendita variata, che arrivava un accertamento del comune per la differenza di ICI per i mesi con la nuova rendita.
    Da questo posso dedurre che (se funziona come con l'ICI) il conteggio dell'IMU vale con la rendita vecchia fino al mese in cui risulta agli atti la nuova rendita: da questo momento calcoli con la rendita nuova. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina