campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho preparato il contratto di affitto da presentare al mio nuovo inquilino con decorrenza dal 01 gennaio; nel contratto il pagamento previsto è in contanti quale modalità richiesta dall'inquilino; ora, alla luce dell'emendamento approvato l'altro giorno, io devo modificare tale dicitura riportanto il pagamento con assegno o bonifico giusto? oppure, visto che l'obbligo scatta per il prossimo anno, posso lasciare la dicitura "in contanti" se lo registro entro il 31 dicembre?
Grazie a tutti
 
J

JERRY48

Ospite
O l'una o l'altra.
Le possibilità le hai evidenziate te stessa.
Hai tempo di modificare senz'altro e l'inquilino deve adeguarsi.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Poiché dal 1 gennaio il pagamento in contanti non è ammesso questa modalità di pagamento non può essere scritta sul contratto.
 

campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, l'inquilino non ha c/c quindi nn può fare nè bonifico nè tantomeno assegni; il bonifico lo può fare versando in contanti c/o lo sportello bancario ma per 300 euro di fitto dovrà pagarci anche le commissioni quindi non vuole farlo, cosa faccio? Secondo voi è possibile come modalità di pagamento la ricarica di postapay? Oppure se faccio decorrere il contratto dal 01 dicembre si potrà versare in contanti? Datemi una mano, grazie
 
J

JERRY48

Ospite
accredito della pensione alle poste con rid automatico per l'affitto.
se non erro il conto postale costa 4 € mensili se ha come credito meno 5.000€, zero, zero al di sopra.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, l'inquilino non ha c/c quindi nn può fare nè bonifico nè tantomeno assegni; il bonifico lo può fare versando in contanti c/o lo sportello bancario ma per 300 euro di fitto dovrà pagarci anche le commissioni quindi non vuole farlo, cosa faccio? Secondo voi è possibile come modalità di pagamento la ricarica di postapay? Oppure se faccio decorrere il contratto dal 01 dicembre si potrà versare in contanti? Datemi una mano, grazie
No ! E lo stesso criterio sarà valido per tutti i contratti, anche per quelli stipulati 7 anni fa che prevedevano il pagamento per contanti.
Segui il consiglio di Jerry. Inoltre da gennaio dovrebbe essere abolito anche il bollo fisso sui c/c con rendiconto annuale.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ti accolli il 50% delle commissioni, se all'inquilino gli sta bene, o cambi inquilino.
Non vorrei sbagliarmi, spero che qualcuno mi confermi o mi corregga, con il nuovo emendamento dovrebbe diventare reato penale.:confuso:
 

campanellina

Membro Junior
Proprietario Casa
Assurdo che il tizio non abbia il conto; ultima domanda: nel contratto devo indicare come modalità di pagamento assegno o bonifico oppure posso riportarle entrambe e poi sarà lui a decidere a gennaio quale modalità scegliere? Grazie
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La ricarica postpay e' sufficiente. Nessuno avrà niente da dire. Il versamento non è in contanti. Il versamento e' tracciato. Addirittura si può inserire la causale. È la perfezione del contratto.[DOUBLEPOST=1387539618,1387539486][/DOUBLEPOST]Non è vietato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto