basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direte che ... è un eccesso di previdenza...: è vero: effettivamente ho fatto i debiti scongiuri.

Ma ero curioso di vedere come operava il nuovo programma della Agenzia delle Entrate in merito alle successioni e volture, ed ho provato a compilarlo.... a mio nome .... (Custode, ... manca la manina degli scongiuri ...)

Ci voleva tanto a prevedere l'importazione di una dichiarazione analoga, ad esempio del coniuge deceduto in precedenza? Ammetto di pretendere troppo...

Però non ci voleva molto, una volta indicato il codice fiscale del de-cuius, ottenere in download dal data-base del catasto, tutti i dati dei beni immobili, ... è pretendere troppo.

Visto che ti fa imputare uno per uno i dati catastali e rendita di ogni bene (terreno o fabbricato) ti aspetti che calcoli in automatico il valore imponibile in funzione dei vari coefficienti di rivalutazione stabiliti ... macchè, non esageriamo nelle pretese.

In compenso calcola tutte le imposte tasse e balzelli vari: ... beh, almeno quello ...: ma non esci dal quadro della liquidazione, se non indichi un IBAN di un c/c.

Prevede un dato che mi ha incuriosito: occorre indicare (se pertinente) che nessun erede ha rinunciato alla eredità: detto in italiano equivarrebbe alla accettazione dell'eredità. Che sia andato in soffitta il sofisma che porta ad escludere che la dichiarazione di successione sia un atto a valenza solo fiscale, ma non implica la accettazione dell'eredità?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Un non rinunciante non è un accettante.
Non avevo dubbi su quale fosse la interpretazione in vigore....
ma detta così , non mi pare sarebbe corretta in italiano. Per renderla comprensibile (e accettabile) bisognerebbe scrivere:

Un non rinunciante non è ancora un accettante.

Piuttosto che mi dici in merito alle mancanze del programma? Cosa impedisce alla nostra amministrazione di rendere più semplici gli adempimenti dei contribuenti, visto che ci obbliga a ripetere/fornire molti dati che sono proprio già disponibili alla amministrazione destinataria della dichiarazione? (dati catastali, valori ecc) ?

Che logica c'è a prevedere e obbligare ad usare ad es. un ambiente per la comunicazione telematica dei dati condominiali detraibili, imputando a mano, ad uno ad uno, qualche migliaio di aventi diritto, allo scopo ufficiale di predisporre un 730/unico precompilato il più completo e corretto possibile, e all'opposto non si contempla la possibilità di fornire/generare una dichiarazione di successione e voltura precompilata coi dati già in possesso della Agenzia delle Entrate/Territorio?.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un non rinunciante potrebbe non diventare mai accettante.
Ossia, un chiamato all'eredità potrebbe non diventare (mai) erede.
appunto, ecco perchè ho scritto non è ancora...: non implica che lo sarà in futuro, ma solo che fin che non accetta esplicitamente, non è ancora un accettante.

Certo che se fossi l'unico erede (l'unico chiamato?) in quelle condizioni, non farei nemmeno la dichiarazione di successione: a che scopo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare la sanzione prevista per chi omette di presentarla, nel caso vi sia tale obbligo.
E questo, più che un sofisma ha l'aspetto dell'ossimoro.

Non mi risulta sia possibile presentare la dichiarazione senza versare le imposte.

Non accetto l'eredità, non voglio ereditare, ma mi spetta pagare imposte tasse e tributi, per beni che non voglio ed andranno a beneficio dello stato..... Mah...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta sia possibile presentare la dichiarazione senza versare le imposte.
Ti risulta male.
Esiste l'obbligo della presentazione, salvo i casi per i quali non esiste l'obbligo. :)
Quando vi sia l'obbligo, esistono alcune imposte e alcuni tributi che vanno autoliquidati, ma l'asse ereditario potrebbe essere composto esclusivamente da beni non soggetti a tali imposte e tributi.
E altre imposte, quando dovute, sono liquidate dall'ufficio.
Non accetto l'eredità, non voglio ereditare, ma mi spetta pagare imposte tasse e tributi, per beni che non voglio
Chi ha affermato ciò?
ed andranno a beneficio dello stato
Il fatto che un chiamato non diventi erede non implica che vi sia una devoluzione in favore dello Stato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando vi sia l'obbligo, esistono imposte che vanno autoliquidate? Dici di si.
Se l'asse ereditario fosse composto da beni soggetti a tali imposte, a chi compete versarle?
Nel caso nessuno voglia accettare l'eredità, a chi si devolve l'asse ereditario?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque sembra abbia trovato risposta al mio interrogativo.
Istruzioni per la compilazione....

CHI NON DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE
2) Se tutti gli aventi diritto rinunciano all’eredità o al legato, oppure, non essendo nel possesso dei beni ereditari, chiedono la nomina di un curatore dell’eredità, prima del termine previsto per la presentazione della dichiarazione di successione.


Non ho letto un termine temporale per effettuare la rinuncia, quindi...?
L'accettazione si prescrive dopo 10 anni,...
La mancata dichiarazione di successione è sanzionabile solo entro i 5 anni?

10> 5 ..... qualcosa non torna?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto